I rossoblù sul
sintetico di casa sono tornati a sudare da oggi pomeriggio. Tanti under, si
cercano difensore e attaccante
Nessun annuncio in pompa magna ma da oggi la Virtus Cupello è tornata sul campo. Primo giorno di lavoro, agli ordini del confermatissimo mister Panfilo Carlucci, in vista della stagione 2020/2021, l’ottava consecutiva in Eccellenza.
Quella che inizierà tra un mese sarà una delle più difficili di sempre, non solo per la lunghezza del campionato (numero di squadre salito da 18 a 20) ma soprattutto per il valore di alcuni team, su tutti L’Aquila, Chieti e Avezzano. I rossoblù andranno a caccia dell’ennesima salvezza e per farlo sono ripartiti dai senior confermati attorniati da tanti under. Senza nulla togliere al resto del gruppo per i rossoblù aver trattenuto due pezzi da novanta come bomber Alessandro Pendenza e l’esperto difensore Nando Giuliano (oggi assente per motivi lavorativi) significa partire sicuramente con tante certezze.
Inutile negare che al momento il gruppo è giovane ma sul fronte senior aver confermato anche i vari Fabiano Berardi, Henri Tafili, Pierluigi Colitto e Samuele Maccioni è ulteriore motivo di tranquillità. Allontanatosi nelle passate stagioni per motivi di studio è rientrato alla base il classe 1999 Daniel Capitoli, sarà sicuramente una pedina fondamentale.
Il folto gruppo under sarà guidato per la quarta stagione consecutiva dal 2001 Nico Troiano, poco più che maggiorenne ma autentica certezza per la categoria. Lo seguivano in tanti ma anche il 2003 Ugo Claudio sarà ancora rossoblù.
Tra senior e fuoriquota altri dovranno arrivare per completare il gruppo anche perché pensando all’organico della passata stagione non ci sono più “Lupo” Felice, Nazareno Battista, Alessio De Cinque e Paolo Tascione. Il direttore sportivo Alessandro Pasquale dopo aver lavorato alle tante e importanti conferme ora cercherà di chiudere in entrata con qualche volto nuovo. Tra i pali si segue con interesse il ’97 ex Amiternina e Delfino Flacco Porto Vittorio Rossetti, l’affare potrebbe essere chiuso a breve visto che già oggi si è allenato in gruppo. Sul fronte under in campo c’era il jolly (tra centrocampo e difesa) Caniglia, classe 2000 già visto all’opera tra Miglianico e Lanciano. Insieme a lui presenti anche due ex Vastese juniores come Racciatti e Di Virgilio oltre il portiere Bontempo ex Bacigalupo Vasto Marina.
Oggi pomeriggio per il primo giorno di allenamenti, nel pieno rispetto nelle nuove regole anti Covid, di fianco al tecnico Carlucci, il preparatore atletico Fausto Cannavacciuolo, il vice Capitoli e il preparatore dei portieri Amerigo Salvatore. Presenti il ds Pasquale insieme al presidente Silvestri e altri dirigenti tra i quali l’ex Fossacesia Giovanni Paolucci, novità assoluta nei quadri dirigenziali rossoblù.
Dopo un’estate in assoluto silenzio la Virtus Cupello è ufficialmente ripartita, sarà una stagione ad alto coefficienti di difficoltà ma tutta da vivere, i rossoblù, come nelle precedenti, di certo non vorranno sfigurare.
[flagallery gid=621 skin=flaslider align=center]
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it