Il ventunenne portiere di Vasto di ieri si è legato con un biennale ai pugliesi. Affronterà un girone di ferro
Ottimi i 6 mesi di Antonino a Taranto in D
In Puglia gli sono bastati sei mesi per mettersi in mostra e salire un altro gradino, ora nella stessa regione cercherà di migliorarsi ulteriormente e tornare su quei palcoscenici che qualche anno fa aveva già calpestato ma non da protagonista. Vittorio Antonino da novembre a maggio in Serie D ha fatto le fortune del Taranto, tra i pali rossoblù ha dominato la scena tanto da meritarsi tante chiamate dalla C.
Alla fine il corteggiamento che più lo ha convinto è stato quello del Monopoli società con la quale, il ventunenne portiere vastese, si è legato ieri in serata con un biennale fino al 30 giugno del 2021: “Appena è terminato il campionato disputato a Taranto – le prime dichiarazioni pronunciate sul sito dei biancoverdi – ho ricevuto diverse chiamate e tra queste c’era il Monopoli, una piazza con tradizioni calcistiche notevoli e sicuramente luogo ideale per mettersi in mostra. Qui c’è un bel progetto, la società mette tutto a disposizione, ora tocca a noi lavorare al meglio.
Ho avuto davanti a me grandi esempi di portieri del calibro di Cragno, Fiorillo, da loro ho imparato tanto, ma adesso è arrivato il momento di giocare le mie carte. Oggi è stato il primo giorno di allenamento, lo staff è molto preparato e l’allenatore mi ha colpito anche dal punto di vista umano. Ci sono tutti i presupposti per fare bene”.
Il Monopoli già da ieri si è radunato in città per i test fisici, poi da giovedì partirà alla volta della Calabria dove resterà in ritiro a Camigliatello Silano fino al 3 agosto. Per i pugliesi sarà un girone C di Serie C ad altissimo coefficiente di difficoltà, non ancora c’è certezza ma sicuramente ci saranno da affrontare big del calibro di Bari, Catania, Reggina, Avellino, Ternana e Catanzaro. Non solo, ci sarà anche un derby vastese a distanza tra il portiere diventato gialloblù e il direttore sportivo Pino De Filippis anche lui tornato in C con la matricola Picerno. Il classe ’98 di Vasto ritroverà quindi quella C che lo scorso anno, nella prima parte di stagione, aveva vissuto a Piacenza. Esperienza breve che per colpe non sue si chiuse senza sussulti. All’orizzonte ora un’altra stagione cruciale per Vittorio Antonino, tanti i palcoscenici in cui si potrà mettere in mostra, lui non vede l’ora di tornare in campo per dimostrare tutto il suo valore.
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it