Connect with us

Tennis

Circolo tennis “Antonio Boselli”, conferenza stampa del torneo “Junior Next Gen Italia”

Published

on

Questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione del torneo “Junior Next Gen Italia 2018”, che si svolgerà dal 13 al 22 aprile presso i campi del Circolo Tennis “Antonio Boselli” di Vasto

 

Dal 13 al 22 aprile il Circolo Tennis “Antonio Boselli” di Vasto ospiterà un avvenimento tennistico molto importante a livello giovanile: la  terza tappa della “Junior Next Gen Italia”. Il torneo (sia maschile che femminile) è organizzato per la Macro Area Centro-Sud ed è riservato ai giovani tennisti under 10-12-14-16. Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, hanno parlato il Presidente del Circolo Tennis, Eugenio Spadano, l’Assessore comunale allo Sport e al Turismo, Carlo della Penna, e il Maestro Nazionale del Circolo, Danilo Licitra.

Queste le parole del Presidente del Circolo Tennis “Antonio Boselli”, Eugenio Spadano: “Si tratta di un torneo giovanile che la Federazione Italian Tennis ha iniziato a fare da qualche anno, che mira a valorizzare i giovani. Questo è un torneo riservato agli under 10, agli under 12, agli under 14 e agli under 16 maschile e femminile e in Italia si svolge in cinque Macro Aree. La nostra Macro Area è quella del Centro-Sud, alla quale appartengono Abruzzo, Marche, Molise, Basilicata e Puglia. Vasto sarà sede di questo importante torneo che si svolgerà dal 13 al 22 aprile e che vedrà iscritti anche da altre parti d’Italia. I primi cinque classificati di ogni Macro Area andranno a fare le finali a Milano a Novembre. Ci aspettiamo un numero fra i duecento e i trecento iscritti provenienti da tutta Italia. Questo torneo darà la possibilità al nostro Circolo di imporsi all’attenzione del tennis regionale e nazionale. Il nostro obiettivo, inoltre, è quello di valorizzare i nostri giovani. Da due anni abbiamo la campionessa regionale under 10. Ringrazio l’Assessore allo Sport del Comune di Vasto, Carlo Della Penna, che è molto sensibile a tutte le iniziative associative del nostro Circolo e ringrazio tutti coloro presenti qui intorno a questo tavolo, i maestri e il nostro direttivo che sono l’anima di questo Circolo”.

“Questo evento sarà un’importante occasione per questo Circolo e per la città di Vasto – le parole dell’assessore allo Sport e al Turismo Carlo Della Penna – Il tennis è uno sport che unisce tante persone sia dal punto di vista sportivo che sociale. Speriamo nella buona riuscita di questo torneo e che il bel tempo possa accompagnare queste belle giornate di sport a livello giovanile. Queste iniziative sono importanti e speriamo che siano da stimolo per un turismo sportivo a favore della nostra città e anche per organizzare altre manifestazioni di rilevanza nazionale”.

Il Maestro Danilo Licitra ha parlato di scuola tennis e dei ragazzi del Circolo Tennis: “Sia io sia la Maestra Marianna siamo molto contenti di questo evento. Si prevede un livello di gioco molto elevato in questo torneo e verranno a giocare ragazzi da molte parti d’Italia, comprese Campania e Lazio che hanno un livello di tennis giovanile molto alto. Per quanto riguarda la nostra scuola tennis, abbiamo circa quarantacinque allievi e i due terzi vanno dagli otto ai dodici anni. Dieci bambini hanno la tessera atleta e partecipano all’attività agonistica nei tornei under 10 e under 12. L’anno scorso abbiamo ottenuto in questi tornei di Macro Area dei risultati ottimi, abbiamo avuto due vittorie nella seconda tappa in Basilicata a Lagonegro e anche nella terza tappa a Lanciano due bambine under 10 hanno vinto il torneo di doppio. Anna Tambelli si è qualificata come prima classificata nella sua macro Aerea di Centro-Sud, andando poi a Torino alla fase finale ad Ottobre. Quest’anno Anna Tambelli è arrivata in semifinale al primo torneo di Macro Area a Foggia giocando contro bambine un anno più grandi di lei; in questo torneo hanno partecipato sette bambini vastesi. Inoltre siamo al terzo anno di un progetto denominato “Racchette di classe”, un’iniziativa promossa dal Miur che porta l’attività tennistica giovanile nelle scuole e ci aiuta a far crescere il movimento”.

 

Andrea Giove – andreagiove@vasport.it