Se andranno in porto
le diverse operazioni già messe in piedi i biancazzurri saranno sicuri
dominatori in Promozione
Non sappiamo ancora come verranno strutturati i due massimi campionati abruzzesi per la stagione 2020/2021 ma in Promozione, due o tre gironi che saranno, l’Us San Salvo sarà sicuro protagonista. Almeno queste sono le prime avvisaglie che arrivano dalle segrete stanze biancazzurre dove si lavora ancora per completare i nuovi quadri dirigenziali anche se le prime due pedine sono già state piazzate.
Non sono più novità, il nuovo direttore sportivo sarà Gianluca Senese e in panchina toccherà a Gianni Borrelli (affiancato da Mario Luongo come viceallenatore), dopo aver stravinto a Casalbordino arriveranno a San Salvo con l’obiettivo di centrare immediatamente il bis. Stando a sentire i primi rumors di calciomercato rispetto alla rosa della passata stagione ci saranno tante novità, non una rivoluzione visto che i confermati dovrebbero essere una decina. Le certezze sono Giovanni Luongo, i Di Pietro Giampiero e Stefano insieme al blocco under guidato da D’Alessandro, Minervino, Di Tella e Frasca. Restano da valutare le posizioni del portiere Savut, capitan Izzi (a San Salvo da ben dodici anni) e bomber Molino sul quale c’è la fila di richieste provenienti da Eccellenza e Promozione. Uscite certe per Montigelli, Vasiu e Tucci (forte interessamento dell’Atessa Mario Tano).
Da chi a San Salvo è stato nella passata stagione passiamo a profili che negli ultimi anni hanno scritto pagine importanti nel racconto biancazzurro. Lasciata casa nel 2016 Vito Marinelli potrebbe riabbracciare i colori della sua città dopo quattro anni. In mezzo la D a Vasto, poi Cupello, Chieti e ancora Cupello ma con le ultime tre stagioni praticamente quasi senza presenze vista la doppia operazione al ginocchio. Il bomber sansalvese ora sta bene, è completamente recuperato, non vede l’ora di tornare protagonista in campo, le chiamate non mancano ma l’Us San Salvo, a ventinove anni, potrebbe essere la scelta giusta per ripartire. Pensando ai ritorni un altro probabile è quello dell’esperto difensore molisano Silverio Benedetto, nelle ultime stagioni visto a Casalbordino insieme ad altri due attaccanti che interessano parecchio. Stiamo parlando del jolly laterale Aime Koffi e il bomber pugliese Davide Fieroni, nell’ultima stagione in giallorosso autori rispettivamente di 10 e 20 gol.
Il direttore sportivo Senese guarda anche al parco giocatori vastesi per mettere in piedi un organico capace di viaggiare dalla prima giornata fino all’ultima nei piani altissimi di classifica. Dopo le ultime due stagioni da capitano della Bacigalupo Vasto Marina Vincenzo Benedetti cambierà aria, su di lui preme forte il San Salvo ma non va esclusa l’ipotesi Atessa Mario Tano. Il secondo vastese nella lista dei biancazzurri è Daniele Avantaggiato, dopo le esperienze tra Lanciano e Ortona il trentunenne centrocampista potrebbe riavvicinarsi a casa. Terzo e ultimo Lorenzo Cattafesta, il classe ’95 archiviate le esperienze tra Prima Categoria (L’Aquila) e Promozione (Ovidiana Sulmona) è cercato da tanti club di Eccellenza (Casalbordino compreso) ma non è escluso che possa scegliere un’altra categoria per un progetto più ambizioso.
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it