Connect with us

Basket

Davide Parente si ritira dal basket giocato: è il nuovo Team Manager della Fiat Torino

Published

on

Il trentaquattrenne cestista vastese dopo aver salutato il parquet con l’ultima esperienza romana ha fatto ritorno a Torino dove è entrato ufficialmente nei quadri dirigenziali

Una parola è una parola. Quella che si erano dati un anno fa Davide Parente e l’Auxilium Pallacanestro Torino, ne aveva parlato il diretto interessato nel corso di un’intervista(leggi) a noi rilasciata nel maggio del 2017, “gioco un altro anno con la canotta gialloblù, poi magari divento dirigente qui”.

Tredici mesi dopo quelle parole si sono trasformate in fatti, da oggi Parente è il nuovo Team Manager dell’Auxilium Torino compagine vogliosa di continuare la sua scalata verso le posizioni nobili dell’A1. Il suo arrivo a Torino due anni fa aveva di fatto chiuso il cerchio completando l’incredibile storia dei Parente con la canotta torinese prima indossata da papà Vittorio (scomparso prematuramente nel febbraio scorso) e poi dal fratello maggiore Daniele (diventato capo allenatori della Pallacanestro Trapani in A2).

Nonostante la sua carriera fosse agli sgoccioli l’esperto play vastese è riuscito a dare le impennate più importanti esordendo prima in A1 e poi in Europa ma diventando un simbolo della Torino cestistica come confermato dall’amore dei suoi tifosi. Nel gennaio scorso l’arrivo di Recalcati in panchina ha cambiato alcune carte in tavola, Parente ha deciso di accettare l’offerta della Virtus Roma in A2 dove ha contribuito alla salvezza ma cinque mesi dopo il richiamo della ‘sua’ Torino è stato fortissimo.

Non più da giocatore ma come Team Manager, un ruolo che calza a pennello come confermato nelle parole al miele di presentazione della Fiat Auxilium Torino: “Torna un uomo simbolo, la classica bandiera. Stiamo parlando di Davide Parente che, appese le classiche scarpe al chiodo dopo una lunga ed onorata carriera da giocatore iniziata nel 2000/01 all’Amatori Pescara e sigillata lo scorso anno con i colori della Fiat Torino e poi della Virtus Roma, rivestirà nel 2018/19 il ruolo di Team Manager nella società gialloblù. Un collante importante per la sua conoscenza dell’ambiente, l’attaccamento ai colori societari che ha dimostrato anche lo scorso anno festeggiando sotto la curva la conquista della Coppa Italia nonostante fosse già diventato “romano”, il feeling che ha sempre saputo creare con i compagni nello spogliatoio ed il trasporto che il pubblico torinese ha sempre avuto nei suoi confronti. La sua esperienza sarà di grande apporto poiché Davide conosce benissimo le esigenze dei giocatori, soprattutto nella loro fase d’inserimento in una nuova realtà”.

 

Redazione Vasport – redazione@vasport.it       

News più lette settimanali