Connect with us

Calcio

Di padre in figlio: Lucio e David Zaccardi, il calcio come passione

Published

on

Dai primi calci a quelli di oggi, sempre nel segno della grande passione comune per quel pallone da far rotolare sul campo: Lucio e David Zaccardi ancora più uniti, nel giorno della Festa del Papà.

Il giovane David, capitano della Vastese Juniores, grazie anche ai suoi compagni, ha fatto un regalo speciale a papà Lucio, dedicandogli la vittoria che la squadra di mister Roberto Cesario ha ottenuto a spese del Castelnuovo Vomano, nella partita giocata nel pomeriggio sul rettangolo verde del ‘Padre Fulgenzio Fantini’ di Vasto Marina, valida come recupero del Campionato Nazionale Under 19.

Oggi alla Vastese, in passato alla Virtus Vasto, sono costantemente in simbiosi Lucio e David. Per assecondare e anche alimentare la passione del figlio, sempre strette collaborazioni e presenza costante per le rispettive società da parte del primo. Lo abbiamo visto fare un po’ di tutto nelle sue esperienze nelle realtà giovanili calcistiche locali, condividendo le gioie (tante) ma anche le delusioni (in misura inferiore) del percorso affrontato, in un’ottica che è stata ed è sempre di notevole impegno.

“Il rapporto calcistico – dice Lucio – inizia nel 2008 quando David comincia con i piccoli amici Virtus a 5 anni e mezzo di età. Tempo ne è passato…”. Tanti ricordi, anche grandi emozioni: “Nel 2018 gli viene riconosciuto il ‘Premio alla Carriera‘ dopo 10 anni non stop di Virtus, pupillo e capitano dei mister Luciano Bucci, Nello Mazzatenta e Lucio Rullo, inamovibile con Donato Anzivino che lo schiera da esterno, regista e anche ‘falso nueve‘, finendo sempre in doppia cifra con i gol. Poi il passaggio alla Vastese, la pandemia, ora la fascia con mister Roberto Cesario. L’ho sempre seguito, mai mi sono permesso di dire qualcosa ai suoi allenatori, a mio figlio solo consigli di vita, è giusto che faccia le sue scelte. L’ho aiutato ad accettare il cambio epocale di questa ultima esperienza con mister Cesario che da attaccante lo ha trasformato in terzino veloce che salta l’uomo”.

Un tuttofare, come detto in precedenza, è Lucio Zaccardi nelle sue esperienze calcistiche. “Sì – conferma -, dirigente tuttofare in effetti: bellissimo rapporto con tutti i ragazzi e i genitori e attenzione anche alla comunicazione con gli articoli, le foto sui social, la pagina del settore giovanile della Vastese con migliaia di visualizzazioni che danno soddisfazione. In pratica, una simbiosi tra me e David, ognuno con i suoi ruoli ben definiti”.

Calcio vastese, ma non solo: “L’Inter, altra nostra passione – dice David – e attenzione anche al calcio internazionale e a qualsiasi partita passi in tv”. Oltre a quella per l’amico fraterno Nicolò Cavuoti, oggi in forza al Cagliari, ma con il cuore sempre a Vasto e ai compagni con i quali è cresciuto. “E penso anche alle ore – scherza infine David- trascorse a scegliere le mie scarpe da calcio, tra centinaia di modelli, per finire allo speciale rito della preparazione del borsone prima delle partite”.

Parole, da entrambi, che trasudano la grande passione sportiva che li unisce.

Michele Tana – Redazione Vasport – redazione@vasport.it

Advertisement

News più lette settimanali