Connect with us

Calcio

Il Real Casale cerca la salvezza diretta, Celenza permettendo. L’Athletic Lanciano deve blindare il 2° posto

Published

on

Ultima giornata nel girone B di Prima Categoria dove la Virtus Ortona è già promossa e l’Atletico Francavilla è sceso in Seconda. Da definire playoff e playout

Qualcosa, anzi molto, è già stato definito, il resto verrà deciso al termine degli ultimi novanta minuti della stagione. Quelli che nel girone B di Prima Categoria definiranno sia la griglia playoff che quella playout anche se su quest’ultimo fronte non è ancora detta l’ultima parola: lo spareggio salvezza potrebbe anche non giocarsi.

È quello che spera il Real Casale terzultimo, al momento viaggia con otto punti di vantaggio sul Trigno Celenza penultimo (l’Atletico Francavilla ultimo è già retrocesso in Seconda Categoria), se domani al triplice fischio i punti di distacco saranno almeno 10 il playout non si disputerebbe con i casalesi che sarebbero salvi e i celenzani retrocederebbero direttamente. Una sfida a distanza tutta da vivere, entrambe giocheranno contro due squadre salve ma che nell’ultimo periodo non hanno fatto sconti a nessuno. I giallorossi di mister Nicola Di Martino andranno a far visita a un San Vito ’83 che nelle ultime cinque ha conquistato dieci punti mentre il Celenza si presenterà in casa del Roccaspinalveti capace nell’ultimo periodo di centrare sei vittorie in sette giornate. Tra i roccolani ci sarà un Loris Della Penna che proverà l’ultimo assalto alla vetta dei bomber, ha realizzato 21 reti, due in meno del capocannoniere Vasiu e in mezzo a loro ci sono anche Del Peschio e Aielli con 22. Una sfida a quattro, non sarà semplice per l’attaccante di Monteodorisio che vorrà provarci.

Sarà un ultima giornata con tre match che pur mettendo in palio i tre punti verranno vissuti come amichevoli di fine stagione avendo le sei squadre raggiunti i rispettivi obiettivi. La Virtus Ortona dopo aver festeggiato il salto in Promozione con un turno d’anticipo domenica riceverà il Paglieta, domani nell’anticipo il Pretoro affronterà l’Atletico Francavilla già retrocesso mentre il Casalincontrada andrà a far visita al Palombaro del vastese Michele Vino.

C’è qualcosa da decidere anche pensando alla griglia playoff dove l’Athletic Lanciano non potrà fare calcoli ma in casa del Palena dovrà vincere per blindare il secondo posto, mantenere il +10 sul quinto posto ed eliminare dalla corsa la Tollese (5° in classifica) che in casa contro lo Scerni proverà a vincere e poi sperare in un passo falso dei lancianesi. Lo stesso spera anche l’Atessa Mario Tano terzo della classe, riceverà il Rapino (già certo del 4° posto e dei playoff) andando a caccia dei tre punti, se in contemporanea i rossoneri secondi in classifica non dovessero vincere sarebbero gli atessani a chiudere al secondo posto in vista dei playoff promozione.

Il programma completo della 34° e ultima giornata del girone B di Prima Categoria (ore 16:30): Pretoro – Atletico Francavilla; Atessa Mario Tano – Rapino; Palena – Athletic Lanciano; Palombaro – Casalincontrada; Roccaspinalveti – Trigno Celenza; San Vito ’83 – Real Casale; Tollese – Scerni; Virtus Ortona – Paglieta. Riposa: Fresa

Classifica dopo 33 giornate:

Virtus Ortona* 71

Athletic Lanciano* 67

Atessa Mario Tano* 65

Rapino* 61

Tollese* 57

Palena* 52

Roccaspinalveti* 49

Paglieta* 47

Palombaro* 41

Scerni* 40

Casalincontrada* 37

San Vito* 35

Fresa 34

Pretoro* 33

Real Casale* 26

Trigno Celenza* 18

Atletico Francavilla* 6

(*: una partita in meno)

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali