Connect with us

Sport

Jimmy Garoppolo a un passo dal Super Bowl: Vasto e l’Abruzzo tifano per lui

Published

on

Il numero 10 dei San Francisco 49ers, con la bisnonna Elena originaria di Vasto, se la vedrà contro Kansas City

Un motivo in più per restare incollati alla tv e seguire, seppur in orari notturni, il prossimo Super Bowl. In Italia non mancano gli appassionati di football americano ma da tre mesi a questa parte gli abruzzesi ma soprattutto i vastesi hanno scoperto anche per chi tifare.

Da fine ottobre, grazie alla scoperta del quotidiano La Repubblica, si sa che il fenomeno dei San Francisco 49ers, il classe ’91 Jimmy Garoppolo ha lontane origini vastesi. Storici e colleghi hanno approfondito le ricerche scoprendo che la sua bisnonna paterna, Elena Teutonico, era di Vasto. Il resto è tutta storia a stelle e strisce ma si può affermare che nelle vene di ‘Jimmy G’ scorre un po’ di sangue vastese.

Il quarterback con il numero 10 sulle spalle, insieme ai suoi compagni, dopo aver superato i Green Bay, ha centrato l’accesso al 54° Super Bowl, che come da tradizione metterà in palio il titolo Nfl. Un eco fortissimo arrivato fin qui in Italia, tanto che ieri l’edizione serale del Tg1 ha dedicato un servizio al fenomeno dei 49ers evidenziato le sue origini vastesi.

Non resta che godersi l’ultimo atto, appuntamento al 2 febbraio (in Italia l’orario di inizio match sarà intorno alle 2:30 di notte) per l’attesissimo Super Bowl, Vasto e i San Francisco 49ers sono accomunati dai colori biancorossi. Jimmy Garoppolo può stare tranquillo, anche i vastesi cercheranno di trascinarlo verso la conquista del titolo Nfl.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it