Connect with us

Calcio

Marco Amelia riparte dal Livorno

Published

on

L’ex allenatore della Vastese prende il posto dell’esonerato Dal Canto alla guida del club toscano ultimo in C girone A

Riparte dal Livorno, dopo averci giocato per sei stagioni come portiere (dal 2001 al 2003 e dal 2004 al 2008) Marco Amelia.

L’ex allenatore della Vastese, fino alla fine del gennaio 2020 in sella al club biancorosso di Bolami e Scafetta, è stato scelto per la nuova guida tecnica della squadra toscana di Serie C1 girone A. La dirigenza, dopo la sconfitta con la Pergolettese e le difficoltà dell’ultimo posto in classifica (in coabitazione con la Lucchese), ha deciso di esonerare Alessandro Dal Canto affidando la panchina al trainer di Frascati, Campione del Mondo con la nazionale di Marcello Lippi nel 2006.

Amelia alla Vastese

Amelia, dopo la brillante carriera da portiere, ha iniziato quella di allenatore guidando la Lupa Roma, in Serie D, nel 2018/2019. L’estate successiva la chiamata a Vasto e l’esperienza durata fino all’inizio del girone di ritorno, poi sollevato dall’incarico lasciando il posto a Massimo Silva per la breve parentesi prima dell’interruzione anticipata dovuta al Covid. Ora questa nuova esperienza a Livorno, con il compito non facile di condurre gli amaranto alla salvezza in una situazione incandescente sul piano dei rapporti tra società e tifoseria. “Ci auguriamo che l’arrivo di Amelia apra una  nuova fase e dia motivazione e fiducia al gruppo perché di questo vi è bisogno, così come il club ha urgente necessità di aprire  una nuova fase a livello societario per il suo rilancio”, le parole del presidente del Livorno Giorgio Heller dando il benvenuto al nuovo allenatore.

La prima partita del Livorno targato Amelia è in programma giovedì 4 marzo, tra le mura amiche dello Stadio Armando Picchi, contro l’Alessandria, sesta in classifica.

Foto di Amelia a Livorno (Autore Novi, dal sito iltelegrafolivorno.it)

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali