Connect with us

Podismo

Podistica Vasto pronta per il grande ritorno della ‘Diomedea’

Published

on

Dal 1976 al 1993, il giorno del primo maggio a Vasto si celebrava con la Maratona Diomedea, manifestazione organizzata dalla SIV, con l’apporto del Comune e di altri enti.

Ma il tradizionale appuntamento si fermò nel 1993 alla 18^ edizione. L’anno successivo non fu organizzata perché la SIV era stata venduta alla Pilkington e vennero sospese tutte le iniziative sociali.

Nel 1976, l’idea di organizzare una manifestazione podistica fu di Valeriano Moretti, allora responsabile delle attività sociali dello stabilimento vetrario e rientrava in un piano voluto dall’allora amministratore delegato Franco Gringeri per stabilire buone relazioni con il territorio.  Dopo Moretti, che si era trasferito al Comune di San Salvo, il compito di organizzarla passò a Nicola D’Adamo e da quest’anno è stata affidata alla Podistica Vasto, presieduta da Daniele Altieri, che si è messa al lavoro per predisporre il clichè di questa edizione 2024 definita della “ripartenza”, colmando così un gap di ben 31 anni.

La soddisfazione maggiore è arrivata dall’amministrazione comunale vastese che ha manifestato il proprio plauso con in testa il sindaco Francesco Menna e l’assessore allo Sport Carlo Della Penna, unitamente a quello espresso dal presidente nazionale FIDAL Stefano Mei che ha elogiato il grande sforzo degli organizzatori nel ridare splendore a questa gloriosa manifestazione podistica.

La preparazione per il gradito ritorno di questa classica podistica vastese, carica di storia e di fascino, è già stata avviata con prospettive di successo: appuntamento a mercoledì 1° maggio con la gara competitiva da 9,2 chilometri (partenza alle 9:00 da piazza Rossetti). Spazio anche a gara non competitiva e camminata da 4,5 chilometri insieme alle gare per i bambini e per i ragazzi dai 0 ai 15 anni che avranno il loro momento clou sempre a piazza Rossetti a partire dalle 10:30.

La Diomedea 2024 può contare sul prezioso apporto della Pilkington-NSG Group che raccoglie l’eredità dell’ex SIV che portò alla nascita della gara podistica, oltre ad altri 20 sponsor locali che hanno scelto di affiancare il proprio marchio alla manifestazione, a sua volta oggetto di una mostra celebrativa presso la Sala Mattioli in corso de Parma a Vasto (fascia oraria 18:00 – 20:30) fino a mercoledì 1° maggio.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali