Tre giorni di gare, 600 atleti impegnati e tanti spettatori previsti sulla spiaggia della “zona della Madonnina” di Pescara a fare il tifo: questi sono aolo alcuni dei numeri del Campionato italiano di Coastal Rowing e Sprint Coastal Rowing, previsto dal 27 settembre nel capoluogo adriatico.
Oggi nella Sala Giunta ( Sala San Cetteo) del Comune di Pescara, si è tenuta la presentazione dell’evento alla presenza del l’Assessore allo Sport Patrizia Martelli, del sindaco Carlo Masci, di Umberto Di Boavantura, delegato regionale Federazione Italiana canottaggio e presidente comitato organizzatore locale, di Luca Nicolaj, presidente del Circolo Canottieri La Pescara, del direttore di gara Luciana Reale e di Enzo Imbastaro, Presidente CONI Abruzzo. “Siamo orgogliosi della scelta da parte della Federazione Italiana Canottaggio. Pescara ha dimostrato ormai tante volte di saper ospitare e organizzare al meglio eventi sportivi delle più disparate discipline. Gli sport che attengono al mare sono sempre i benvenuti, se poi questo sport riguarda anche il fiume, saremo sempre contenti perché dobbiamo far diventare il fiume un punto attrattivo della città – come capita in tante altre città attraversate dal fiume – e non ridurlo a un semplice elemento orografico. Sul fiume Pescara peraltro vi è anche una delle costruzioni più belle della città, che dal 1924 ospita il circolo canottieri La Pescara, vero e proprio gioiello della storia dello sport cittadino”, è stato evidenziato dall’Assessore allo sport, Patrizia Martelli.
Il sindaco Carlo Masci ha inoltre confermato la massima disponibilità del Comune di Pescara di ospitare qualsiasi evento sportivo che venga proposto alla città perché la vocazione per lo sport rappresenta uno dei tratti salienti del carattere della città. Alle parole del primo cittadino hanno fatto seguito gli interventi di Umberto Di Bonaventura e del direttore di gara, Luciana Reale, lcon quest’ultima che ha spiegato nei dettagli lo svolgimento delle due specialità prossime ad entrare nei giochi olimpici. Il Coastal rowing, il canottaggio da mare, è un nuovo modo di intendere di intendere la disciplina che sta prendendo piede in una Nazione come la nostra caratterizzata da oltre settemila chilometri di coste ed è anche un veicolo di promozione turistica per il territorio grazie alla possibilità di organizzare regate lungo il mare di tutta Italia e all’innata dote di trovare collocazione lungo tutte le spiagge. Si tratta di una disciplina giovane, ma che ha prospettive di crescita davvero solide poiché è già entrata nel programma dei Mediterranean Beach Games, con la prima apparizione proprio a Pescara e poi a Patrasso, in Grecia.
Le gare dei Campionati Italiani Coastal Rowing e Campionato Italiano Sprint Coastal Rowing inizieranno venerdì 27 settembre con lo Sprint, proseguiranno sabato 28 con il Coastal Rowing e termineranno il 29 con le finali delle due specialità.