Connect with us

Calcio a 5

“Salvezza in C1 e crescita ulteriore del settore giovanile”: Futsal Vasto prontissimo per la nuova stagione

Published

on

Venerdì di presentazione per la società biancorossa. Presente l’Assessore Carlo Della Penna. Sabato 15 il via alla stagione in C1 con la Coppa

Un motore sempre acceso e in movimento. Con un’infinita voglia di andare a raggiungere gli obiettivi prefissimi riuscendo magari anche ad andare oltre. Come successo qualche mese fa quando la prima squadra ha centrato la promozione storica in C1 ma il Futsal Vasto è un movimento in continua crescita e guarda con grande interesse soprattutto ai giovani del settore giovanile.

Entusiasmo dilagante nella conferenza stampa di questa sera tenutasi presso il Bar Crystal (in via Michetti) con il nuovo addetto stampa, il giornalista vastese Giuseppe Ritucci, a moderare gli interventi dopo aver illustrato le linee guida che la società vuole seguire, elencando i quadri dirigenziali e gli staff tecnici, dalla prima squadra fino alla scuola calcio. Il primo a prendere la parola è stato il confermatissimo tecnico della prima squadra Michael Rossi: “il salto di categoria non ci ha fatto montare la testa, i nostri programmi non cambiano, con la prima squadra cercheremo la salvezza ma vogliamo continuare a puntare forte su settore giovanile e scuola calcio, i numeri sono in crescita, questo ci riempie di orgoglio. Ripensando alla prima squadra mi premo l’obbligo di ringraziare i preparatori atletici Laura Delli Quadri e Giuseppe Scica, in queste settimane il loro lavoro per il gruppo è prezioso. Siamo una squadra di Vasto ma è bello avere in gruppo anche ragazzi di San Salvo, Pollutri e Casalbordino, vogliamo diventare i capofila di tutto il territorio vastese, non guardare solo il nostro orticello”.

Settore giovanile e scuola calcio ancora sotto lo sguardo attento dei tecnici e supervisori Marco Mileno e Giampaolo Porfirio, il primo ha dichiarato di essere soddisfatto “del giusto lavoro portato avanti con la prima squadra e i giovani, lo ripeterò all’infinito, chi vuole imparare a giocare a calcio è giusto che parta dal calcio a 5, poi magari sceglierà il calcio a 11 ma il percorso inverso sarà più complicato. Da piccoli siamo diventati grandi come numeri e bacino, ecco perché fatichiamo nel recepire strutture che possano accoglierci, lancio una richiesta d’aiuto affinché l’amministrazione ci venga incontro”. Presente al suo fianco proprio l’Assessore allo Sport Carlo Della Penna: “come amministrazione siamo vicini a tutti gli sport e il futsal è uno di quelli che ci sta a cuore, le strutture che abbiamo a Vasto cerchiamo di dividerle nel miglior modo possibile, noi lavoriamo sempre per il bene di tutte le società sportive e a voi auguro il meglio in vista della prossima stagione”.

Carico al punto giusto e senza peli sulla lingua Giampaolo Porfirio: “La nostra scuola calcio è florida, abbiamo numeri in forte crescita, non so se abbiamo lavorato bene noi o male altre realtà, noi abbiamo avviato un percorso da quale anno, stiamo cercando di inculcare la mentalità calcettistica, il calcio a 5 si impara in età giovanile per poi poter passare anche a quello a 11, noi siamo esportatori di tattica ma dobbiamo anche tornare ad insegnare la tecnica, ecco perché il futsal è necessario e basta ad usare il termine ‘calcetto’, sembra quasi un dispregiativo, noi insegniamo futsal e lo dico con orgoglio”. Dopo di lui un paio di battute anche per Salvatore Trapani, allenatore dell’Under 15: “Ha già detto tutto Giampaolo, condivido in pieno il suo pensiero, questa realtà lavora per il bene dei propri ragazzi, è sotto gli occhi di tutti”.

Tra i presenti in sala anche il delegato Figc, il professor Maurino Maioli: “Grazie a voi il movimento del calcio a 5 sul territorio è in grande aumento e per questo vi ringrazio a nome di tutta la Figc per lo splendido lavoro che portate avanti con entusiasmo e sacrifici, spero andrete incontro a un’altra stagione positiva e mi auguro che Vasto possa tornare ad avere una squadra femminile di calcio a 5”. In ultimo le parole del presidente Domenico Giacomucci che ha ricordato come la sera stessa dopo la vittoria dei playoff con mister Rossi ha iniziato a gettare le basi per la nuove stagione: “Chi si ferma è perduto, tra C2 e C1 c’è un abisso non solo a livello tecnico tattico ma anche economico, noi per fortuna possiamo contare su piccole realtà che ci danno un grandissimo aiuto, alcuni compagni di viaggio continuano a sostenerci e di nuovi si sono avvicinati. Guardando alle rose numerose di under 17 e 19 posso affermare che si è fatto un gran bel lavoro e non vogliamo di certo fermarci qui, il Futsal Vasto siete voi cari ragazzi”.

Oltre alla salvezza sul campo tra il serio e il faceto si è parlato della possibilità di arricchire la bacheca con la Coppa Disciplina, trofeo che va alla squadra più corretta della stagione, mister Micheal Rossi nel ricordare che il suo gruppo nella passata stagione ha preso un solo cartellino rosso (non per proteste ma doppio giallo) ha così concluso la conferenza di presentazione: “la Coppa Disciplina rappresenta per noi un obiettivo e una sfida, l’accetto anche a nome di tutti i ragazzi”. A breve la palla passerà al campo, tra otto giorni il Futsal Vasto esordirà in coppa (campo e avversaria ancora da conoscere), l’umore è alle stelle per un progetto che funziona, in continua crescita e che non conosce limiti.

 

 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”159″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”cover” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

 

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali