Connect with us

Sport e solidarietà

Tornei interscolastici: all’Aragona ‘doblete’ dell’IIS Mattei di Vasto

Published

on

L’istituto scolastico vastese presieduto dal professor Nino Fuiano porta a casa i due trofei “Segniamo e doniamo per l’Airc” ed “Enrico Mattei”

‘Doblete’ IIS “Mattei”

Non c’è stato sugli spali il pienone dello scorso anno ma in campo agonismo e divertimento non sono affatto mancati. Un appuntamento diventato ormai un must per lo sport del territorio, le finali dei tornei interscolastici “Segniamo e Doniamo per l’Airc” ed “Enrico Mattei”, giunti rispettivamente alla quarta e sesta edizione.  L’ultimo atto delle finali dei due tornei interscolastici, calcio e solidarietà ancora una volta insieme a braccetto per una giusta causa. Il torneo ‘Airc’, patrocinato dai comuni di Vasto e San Salvo, organizzato dell’Istituto ‘Mattioli’ di San Salvo con la supervisione del professor Nicandro Gambuto, in campo ha avuto solo i due atti finali con le finali ma l’obiettivo primario era la raccolta fondi per la ricerca oncologica con le donazioni volontarie organizzate da tutte le scuole secondarie di secondo grado di Vasto, San Salvo e Scerni, dall’Istituto Comprensivo ‘G. Rossetti’ di Vasto e ‘Paolucci’ di Vasto.

2721 euro la cifra complessiva raccolta da donare in beneficenza e consegnati nelle mani della Dottoressa Maria Rita D’Orsogna, delegata Airc Abruzzo e Molise.

Sul rettangolo di gioco il primo fischio d’inizio c’è stato alle 8.30 per la finalina terzo e quarto posto del torneo ‘Mattioli’(quello riservato solo agli alunni) sesta edizione, il Liceo Scientifico “Mattioli” di Vasto si è imposto per 3 a 2 sull’IIs “Mattioli di San Salvo. Tra i vastesi doppietta di Lazetera intervallata dal gol di capitan Lombardo, i sansalvesi dopo il pareggio momentaneo firmato da Turchi nel finale hanno provato a riaprire il match con Minervino. Le due successive sfide sono state quelle riservate alla quarta edizione del torneo ‘Airc’ con la presenza in campo di squadre miste composte da alunni, professori, genitori e personale Ata. Nella finale di consolazione, l’Istituto Omnicomprensivo “Zimarino” di Scerni ha giocato alla pari dell’Itset “Palizzi” di Vasto vittorioso nel finale per 1 a 0 grazie alla rete del molisano Liberatore. Al centro dell’attacco vastese presente il presidente della Vastese Calcio 1902 Franco Bolami, suo figlia Francesca a fare il tifo sugli spali e il numero uno biancorosso ha provato a gonfiare la rete sotto la D’Avalos creando più di una palla gol.

Bolami(Presidente Vastese Calcio): in campo con il “Palizzi”

Sugli spalti tantissimi ragazzi insieme a professori e dirigenti scolastici incoraggiando i propri compagni in campo, la giornata è entrata nel vivo con le due finalissime, in campo per la vittoria del torneo ‘Airc’ sono scesi in campo la Scuola “Mattioli” di San Salvo (detentrice del titolo) e l’IIS “Mattei” di Vasto. 3 a 1 il finale a favore dei vastesi, il vantaggio firmato da Sabatino, il raddoppio poco dopo con Del Villano, la scuola sansalvese ha accorciato con il rigore di Marinelli ma a scrivere la parola fine ci ha pensato Natarelli. L’istituto vastese, guidato in panchina in entrambe le partite da mister Nicola Di Martino, ha servito poi il bis nella finalissima del torneo “Mattioli” contro l’Itset “Palizzi” di Vasto con le due reti decisive realizzate nel primo tempo. Capitan Ciccarone prima e Ciavatta poi hanno confezionato il 2 a 0, nella ripresa il derby scolastico vastese si sarebbe potuto riaccendere ma Cipollone ha colpito la traversa su calcio di rigore.

Professor Nicandro Gambuto

Nel corso della mattinata la giornalista e professoressa Paola Cerella ha intrattenuto i presenti tra spalti e campo con interviste e aggiornamenti in tempo reale, insieme a lei alle premiazioni ha partecipato anche Tonino Marcello assessore allo Spor di San Salvo. Un premio speciale per la presenza è stato consegnato all’Istituto Omnicomprensivo “Zimarino” di Scerni, le sei restanti coppe sono andate alle prime tre classificate dei due tornei. Festa grande per il doppio trofeo portato a casa dall’ISS “Mattei” di Vasto, il più felice di tutti era il dirigente scolastico Nino Fuiano, a centrocampo giocatori, professori e tutti i ragazzi dell’istituto hanno festeggiato a lungo per la conquista delle due coppe.

Una lunga mattinata tra calcio e solidarietà, gli istituti scolastici del territorio ancora una volta hanno fatto sentire la loro vicinanza all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e così sarà anche per il prossimo anno, una bella tradizione che merita di proseguire a lungo visti gli splendidi risultati.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”56″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”cover” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

Redazione Vasport – redazione@vasport.it       

News più lette settimanali