Connect with us

Tennis

Triplete da urlo: Federico Antenucci domina nei Campionati Regionali Assoluti

Published

on

29/05/2017 – Il giovanissimo pongista vastese conquista tre vittorie tra Allievi, 4a Categoria e anche nel Doppio

Una domenica fenomenale. Il triplete del tennistavolo abruzzese parla vastese grazie al giovanissimo Federico Antenucci capace di trionfare in tutte e tre le categorie dov’è stato chiamato a gareggiare. Un fenomeno con la racchetta in mano, poco altro da aggiungere, stiamo parlando di un pongista classe 2002 capace di portare a casa il titolo Allievi, quello di di 4a categoria e anche in coppia trionfando nel doppio maschile Assoluti.

Nei campionati regionali Assoluti, disputati a Silvi Marina, nella giornata di domenica Antenucci, tesserato con l’Asd Tennistavolo Vasto,  ha vinto quattordici match su quattordici, una costanza pazzesca senza mai allentare la presa, mai una fase critica, concentrazione massima su tutti i fronti per un triplo trionfo da urlo.

Il girone degli Allievi lo ha chiuso al primo posto con tre vittorie con altrettanti 3 a 0 mettendo in riga Matteo Di Paolo, Filippo Del Grande e Gabriele Napolitano. In semifinale ha lasciato un solo set a Cristian Massimi(3-1), poi in finale ha alzato la prima coppa al cielo regolando con un altro 3 a Riccardo Angelotti.

Nella 4a categoria andamento in fotocopia, tre successi in serie con i due 3 a 0 rifilati a Di Nunzio e Roberto Di Francesco completando l’opera superando per 3 a 1 Franco Giuliani.  Una partita in più rispetto alla categoria Allievi ma poco è cambiato, ai quarti di finale superato l’ostacolo Federico Pace(3-0), poi battaglia vinta in semifinale per 3 a 2 contro Massimo Paris  e nella finalissima trionfo per 3 a 1 sull’amica Giulia Ciferni.

Le ultime fatiche le ha riservate per il doppio dove in coppia con il silvarolo Leonardo Conte ha centrato il primo successo battendo per 3 a 2 i rivali Papini e Paris mentre in semifinale è stato più agevole il compito visto il 3 a 0 sulla coppia formata da Giuliani e Adeboye. Terza finale di giornata e terza coppa personale da aggiungere in bacheca al termine di una giornata memorabile, niente da fare per Zardi e CIferni, il 3 a 1 sorride al vastese e il suo compagno.

“Sono molto molto entusiasta di questi bellissimi risultati – queste le parole di Antenucci – la mia tripletta oggi mi ha fatto sentire un giocatore migliore con molta più personalità e potenza,  una giornata indimenticabile, ringrazio i miei allenatori Paolo Caserta e Shan jun insieme al mio presidente Stefano Comparelli”.

Dopo i tre successi per Federico Antenucci non è ancora arrivato il momento del riposo, c’è voglia di guardare ancora più in alto, appuntamento a Terni dal 10 al 20 giugno per i Campionati Italiani Assoluti, altre coppe pesanti in arrivo?

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it