Connect with us

Nuoto

“Trofeo Città del Vasto”: in mare trionfano Matarazzo e Marinangeli

Published

on

Perfetta riuscita dell’evento organizzato dall’H2o, tra i Master festa per D’Auria e Galassi

La Marinangeli con il presidente Tucci

La carica dei 76. Come prima edizione c’è da essere soddisfatti e alla fine di una lunga mattinata gli organizzatori lo erano. Un gran bel sabato mattina, quello che ha catalizzato l’attenzione di partecipanti e curiosi sul tratto di spiaggia antistante lo stabilimento balneare “Lido Da Fernando” sul Lungomare Duca degli Abruzzi dove si è svolta la prima edizione del Trofeo “Città del Vasto” valevole per il Campionato Italiano di mezzofondo in acque libere organizzato dall’H20 Sport con la preziosa collaborazione della Protezione Civile vastese, la Croce Rossa Italiana e i gestori del “Lido Da Fernando”.

 

Il ‘Master’ Bozzelli: primo tra i vastesi

3 km da percorrere in mare, nonostante qualche timida nuvola la giornata è stata favorevole per i settantasei nuotatori presenti ai nastri di partenza, una gara, divisi tra agonisti e master, aperta a tutti i tesserati Fin per ogni fascia d’età, dal dodicenne Giacomo Trofino come più giovane fino all’intramontabile Antonio Casolino, il novantunenne termolese che ha catalizzato l’attenzione di tutti strappando applausi a scena aperta. Nuotatori provenienti non solo dall’Abruzzo ma anche dal vicino Molise oltre che da Marche, Lazio e Campania. Tra i partecipanti anche Walter Coccia presidente dell’H20 Histonium. Il via da parte del giudice c’è stato intorno alle 11:30, speaker d’eccezione Massimo Tucci, presidente dell’H20 Sport, ha raccontato la tre chilometri a riva passo dopo passo raccogliendo a fine gara le impressioni dei vincitori e di molti altri nuotatori. Gli atleti dopo l’appello e il tuffo in acqua sono partiti in direzione pontile, percorso in senso orario con il pescarese Alessio Matarazzo (The Hurricane) subito in fuga e vincitore tra gli agonisti in 15’04”. Alle spalle del ventisettenne teatino il 2001 Luigi Ianieri dell’Asd Club Acquatico Pescara (15’45”) con il diciannovenne termolese Michele Giampietro dell’H20 sul gradino più basso del podio in 15’54”. Sul fronte rosa successo per la classe ’97 marchigiana Ludovica Marinangeli (Asd Vela Nuoto Ancona) con il tempo di 16’34” seguita con appena quattro secondi di ritardo da Lorenza Piano dell’H20 sport.

KODAK Digital Still Camera

Dagli agonisti ai Master, primo assoluto il laziale classe 1964 Roberto D’Auria (Asd Zero9) in 16’30” seguito dal primo vastese di giornata, il trentanovenne Pietro Bozzelli dell’H20 Sport (16’42”) uno che prima da giovane e ora nei campionati Master continua ancora a divertirsi con il nuoto continuando ad arricchire la sua bacheca con medaglie luccicanti. A completare il podio Renato Possanzini, classe ’62, della Swim Team Abruzzo, in 16’52”. Tra le donne il successo nei Master è andato alla laziale Lucia Galassi della Forum Sport Center (19’49”) con il secondo posto conquistato dalla vastese Mara Zinni nuotatrice e insegnante dell’H20 Sport (21’32”) mentre a completare il terzetto rosa l’abruzzese Rossella Delle Vedove della Swin Team Abruzzo in 22’13”.

A complimentarsi con i nuotatori e gli organizzatori la consigliera comunale Maria Molino rimasta piacevolmente colpita per la perfetta riuscita della manifestazione: “Eventi come questi danno ulteriore risalto al nostro territorio, contenti di come sia andato questo sabato, l’augurio è che anche questa manifestazione possa diventare appuntamento fisso nelle nostre acque”. Lo stesso pensiero ripetuto dagli organizzatori alla fine della giornata, dopo il pranzo ci sono state le premiazioni di rito che hanno interessato tutte le categorie, poi i saluti con una promessa, vista la prima edizione tra un anno Vasto si candida di nuovo ad abbracciare una gara nazionale di mezzofondo in mare.

 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”107″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”cover” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

 

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it