Connect with us

Calcio

“Vogliamo l’Eccellenza in tre anni”: la Bacigalupo Vasto Marina si è presentata con grande entusiasmo

Published

on

I biancazzurri della presidentessa Di Benedetto ieri hanno ricevuto anche i complimenti da parte di Sindaco e gli Assessori Marcello e Della Penna. Ufficiale la firma di Domenico Monachetti

In riva al mare. E non poteva essere altrimenti, la Bacigalupo Vasto Marina si è presentata ieri nel tardo pomeriggio alla città presso lo stabilimento balneare ‘Lido Acapulco’ sul Lungomare Duca degli Abruzzi tra tanti sorrisi e un entusiasmo dilagante.

Dettato in primis dal nuovo corso post fusione avvenuta a inizio estate con l’accelerata decisiva arrivata tre giorni fa quando c’è stata l’ufficialità riguardo il ripescaggio in Promozione della prima squadra. A fare gli onori di casa davanti a tutti i dirigenti, allenatori e giocatori di prima squadra e settore giovanile ci ha pensato il patron Pino Travaglini da anni protagonista nel calcio vastese: “Con questa fusione abbiamo messo parecchia carne al fuoco, negli ultimi anni il Vasto Marina ha vestito i panni dell’agnello sacrificale come confermato dalle due retrocessioni solo per il bene del calcio vastese a cui noi abbiamo dato tanto per riportare la prima squadra dov’è ora. Adesso però abbiamo deciso di rialzare la testa anche noi, questa fusione fa bene a tutti, con la Bacigalupo c’era feeling da sempre e abbiamo deciso di unirci finalmente sotto un’unica realtà, ci daremo una grande mano a vicenda, c’è anche un collaborazione con il Fresa dell’amico Lino  Giangiacomo, abbiamo un obiettivo: tornare in Eccellenza entro tre anni”. Travaglini prima di concludere ringraziando il suo fidato braccio destro Pasquale Cirulli “per aver traghettato al meglio il Vasto Marina negli anni più difficili lavorando sempre per il bene di questa società” ha ufficializzato il via ai lavori dell’impianto sportivo sulla Statale 16 in Contrada San Tommaso, la casa dei biancazzurri pronto per un restyling totale non solo pensando al rettangolo di gioco: “In questi ultimi anni siamo stati in pressing sull’amministrazione a cui va il nostro più sentito grazie, ci stanno sostenendo, entro novembre dovrebbero finalmente partire i lavori di ammodernamento, Vasto potrà avere un altro gioiello nell’impiantistica sportiva”.  

Il patron ha poi ceduto il microfono ad Angela Di Benedetto, la nuova presidentessa della Bacigalupo Vasto Marina arrivata in questa realtà dopo i tre anni nella sua Orsogna: “Con Pino e il resto dei dirigenti i colloqui erano iniziati mesi fa, c’è stato subito grande feeling ed è stato molto facile entrare a far parte di questa famiglia, sono contentissima del ripescaggio in Promozione e con la realizzazione del nuovo impianto di gioco cresceremo ancora di più. In questo inizio sto ricevendo grande supporto da parte di tutti, dirigenti, allenatori e genitori dei ragazzi del nostro settore giovanile, sono davvero felice di essere in mezzo a voi”.

L’ex presidente della Bacigalupo, l’avvocato Gianfranco Iammarino che affiancherà la Di Benedetto nei nuovi quadri dirigenziali, come copresidente, ha iniziato il suo intervento ringraziando “tutti i nostri collaboratori, persone squisite che hanno sempre lavorato per il bene di questa realtà, era importante la Promozione, categoria a noi più consona e a tutti voglio rivolgere i complimenti per aver finalmente concretizzato questa fusione mai avvenuta prima, l’unica e originale sul nostro territorio”.

Si è poi passati alla parte tecnica con le parole del direttore sportivo Alfonso Calvitti: “In quest’ultimo mese abbiamo lavorato sodo per mettere in piedi una rosa in grado di farsi trovare pronta anche in caso di ripescaggio, siamo davvero felici di stare in Promozione, ora dovrò lavorare in modo diverso per cercare gli under che ci serviranno per completare l’organico ma siamo anche sulle tracce di qualche altro senior importante”. Al suo fianco l’allenatore Roberto Cesario, ennesimo ritorno a Vasto Marina: “Qui mi sento sempre a casa, avrei accettato la panchina anche se avessimo dovuto affrontare il campionato di Prima Categoria, è motivo di orgoglio per me essere qui nella prima stagione dopo l’avvenuta fusione. Abbiamo iniziato la preparazione da pochi giorni, sappiamo che sarà una stagione intensa e difficile ma non vogliamo deludere nessuno, daremo sempre il massimo”. Nel corso della serata è arrivata la firma sul contratto da parte di Domenico Monachetti, per il ventiduenne scernese si tratta di un graditissimo ritorno.

Presenti anche il sindaco Francesco Menna e l’Assessore con delega all’impiantistica sportiva Gino Marcello che si è complimentato per questa nuova avventura: “Vedere qui tutti questi giovani ragazzi fa ben sperare per il futuro, quello che è nelle loro mani, non sappiamo se saranno bravi calciatori, ce lo auguriamo ma dovranno essere degli ottimi uomini nella vita di tutti i giorni. L’amministrazione vi starà vicina e per il nuovo impianto c’è l’impegno da parte di tutti affinché tutto vada per il verso giusto, vi faccio un grosso in bocca al lupo”. Il primo cittadino Menna ha esaltato la Bacigalupo Vasto Marina per “la passione, forza di volontà e i tanti sacrifici economici fatti per portare avanti questo progetto, noi da tempo stiamo lavorando sul bando del Coni-Figc per l’ammodernamento dell’impianto di Vasto Marina, solo così lo sport potrà continuare ad essere la scuola migliore per i giovani, deve essere momento di aggregazione e in grado di insegnare le regole della vita, saper perdere e allo stesso tempo avere la forza di rialzarsi, se bussate alla nostra porta la troverete sempre aperta”. Presente anche l’Assessore allo Sport Carlo Della Penna complimentatosi con tutti i dirigenti per questa fusione che potrà essere un ulteriore spinta per il calcio vastese.

La presentazione si è conclusa con un brindisi benaugurante in vista della stagione che inizierà a breve, tanti sorrisi e volti distesi, l’avventura dell’Asd Bacigalupo Vasto Marina è nata sicuramente sotto una buona stella, i protagonisti lavoreranno per farla brillare il più a lungo possibile.

 

 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”124″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”cover” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

 

Redazione Vasport – redazione@vasport.it