Connect with us

Calcio

Derby al Vasto Marina: steso il San Salvo con una cinquina

Published

on

Sfida chiusa già nel primo tempo. Protagonisti gli ex Stafa e Cesario, ritorno al gol per Letto

Al quarto tentativo la festa è stata tutta della Bacigalupo Vasto Marina. Un derby senza storia, l’impegno dell’Us San Salvo non è mancato ma i vastesi, nonostante le assenze, hanno dominato chiudendo la partita già nel primo tempo. Nella quarta giornata di ritorno del girone B di Promozione i granata della presidentessa Angela Di Benedetto si sono imposti con un —— trovando nell’ex Michelangelo Stafa il grande protagonista. Per lui doppietta, in gol anche l’altro ex Cesario insieme a D’Adamo che aveva sbloccato il match e Letto tornato al gol dopo quattro giornate di digiuno. Dopo due pareggi e la vittoria nell’andata di Coppa il quarto atto stagionale ha premiato con pieno merito i vastesi.

La partita – Emergenza a centrocampo per i vastesi guidati da mister Roberto Cesario, fuori i lungodegenti Galiè e Di Gennaro, Pollutri siede in panchina e non c’è neanche il 2002 Irace fermato da un infortunio al polso. Al suo posto nel 442 c’è il giovane Ciancaglini nel cuore del gioco di fianco al regista Cernaz, sui lati tocca a due ex, Balzano e Stafa. Davanti gli intoccabili, i due bomber Cesario e Letto. In porta c’è Marconato, davanti a lui capitan Benedetti guida il reparto con D’Adamo e i terzini Marinelli e Marino. San Salvo diverso da quello affrontato nei tre precedenti stagionali, tanti ragazzi in campo dopo le arcinote vicende dicembrine. L’allenatore Dino Ciavatta si presenta a specchio schierando in avanti il tandem formato da Costantini e Molino. Tra i pali spazio a Cialdini, il capitano Izzi al centro insieme a Luongo in una difesa completata dagli under Di Tella e Suero. Mediana a quattro con Di Pietro e Morlino assistiti sulle corsie da D’Ottavio e D’Alessandro. Il primo a provarci è Letto, botta da fuori che si stampa sulla traversa ma qualche minuto più tardi i granata di casa sbloccano il match. Angolo battuto da Cernaz, sale in cielo Alessio D’Adamo che incorna e batte Cialdini.

I biancazzurri reagiscono, Marino chiude in diagonale, pallone pericolo che il portiere Marconato salva con un perfetto colpo di testa. Quando riparte il Vasto Marina ha qualità, azione personale dell’ex Stafa (a San Salvo da agosto a dicembre) che penetra centralmente e batte il numero uno sansalvese. Uno due micidiale per i padroni di casa, i sansalvesi provano a riprenderla ma Marconato salva sul colpo di testa di Costantini e poi la bella azione di Molino non sortisce gli effetti sperati. Poco prima di rientrare negli spogliatoi la Bacigalupo chiude definitivamente il match con un tempo d’anticipo, Cialdini dopo aver salvato in precedenza su Stafa e Balzano chiude ancora su Balzano ma la sfera capita tra i piedi di Letto che da due passi firma il tris.

La ripresa si apre con una conclusione ghiotta per Stafa ancora salvata da Cialdini, dall’altra parte D’Ottavio ha l’occasione per riaprirla ma la zampata di D’Ottavio non centra lo specchio della porta. Non c’è partita, su un errore della difesa ospite da rapace qual è Cesario s’infila e batte Cialdini raggiungendo Letto in vetta ai bomber con 17 reti. Tre minuti più tardi arriva la cinquina, splendida azione dei vastesi, conclusa da Stafa, palo gol e doppietta personale per lui che fino a un mese fa era con i biancazzurri.

Vola il Vasto Marina che sale a quota 46 continuando a cementificare il secondo posto, niente da fare per il San Salvo che resta a quota 32. Divisi da quattordici punti, per i biancazzurri sarà difficile mantenere il passo playoff nonostante il tanto impegno, meglio concentrarsi su quello che succede alle spalle, tra sette giorni a San Salvo arriverà il Raiano e sarà fondamentale tornare alla vittoria. Altra storia in casa Bacigalupo Vasto Marina, nonostante l’emergenza infortuni i granata hanno tirato fuori una super prestazione portando a tre il filotto di risultati utili e domenica prossima a Fossacesia andranno a caccia di un’altra pesante vittoria.

BACIGALUPO VASTO MARINA – US SAN SALVO: 5-0

Reti: 13’pt D’Adamo, 17’pt e 24’st Stafa, 44’pt Letto, 21’st Cesario

BACIGALUPO VASTO MARINA: Marconato, Marino (40’st Di Gregorio), Marinelli, D’Adamo, Cernaz, Benedetti, Balzano (40’st Keita), Ciancaglini (32’st Coulibaly), Cesario, Stafa, Letto (45’st Natalini). A disposizione: Diallo, Napoletano, Lanfranchi, Di Pietro, Pollutri. All.: Cesario

US SAN SALVO: Cialdini, Suero (15’st Lavacca), Izzi, Morlino (29’st Della Penna), Di Tella, Luongo, D’Ottavio, D’Alessandro (32’st Petrocco), Molino, Di Pietro (22’st Vennitti), Costantini. A disposizione: Castaldo.  All.: Ciavatta

Arbitro: Luca Selvatici di Rovigo (Lombardi e Aspite di Chieti)

Ammoniti: Marino (BVM), Di Tella (SS)

[flagallery gid=254 skin=desire align=center]

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali