Connect with us

Ciclismo

“Aspettando il Giro”: tanti eventi in attesa dell’invasione rosa

Published

on

Nel tardo pomeriggio presentato il cartellone di eventi che tra aprile e maggio farà da apripista alla tappa Vasto-L’Aquila del 17 maggio

Qualche spoilerata c’era stata già sabato pomeriggio nel corso del convegno “Usa la Bici” ma oggi nel tardo pomeriggio dopo il primo appuntamento di tre giorni fa è stato svelato il cartellone di eventi, “Aspettando il Giro”, che nel prossimo mese e mezzo vedrà Vasto protagonista con tanti appuntamenti riguardanti le due ruote. Tappe di avvicinamento al momento clou, quello in programma venerdì 17 maggio quando da Vasto partirà la tappa del Giro d’Italia con arrivo a L’Aquila.

Nel tardo pomeriggio presso l’aula consiliare ‘Giuseppe Vennitti’ il sindaco Francesco Menna insieme all’assessore allo sport Carlo Della Penna e Rocco Menna del Velo Club Ortona e fondatore della Nippo Vini Fantini hanno illustrato gli eventi che da qui al prossimo 17 maggio saranno protagonisti tra Vasto e Vasto Marina. Appuntamenti resi possibili grazie al prezioso appoggio degli sponsor e l’impegno di cinque associazioni del territorio come il Veloclub Ortona, la Vastese Inn Bike, l’Audax Vasto, il Ciclo Club Vasto e l’Abruzzo In Bike.

Si parte mercoledì 17 aprile con la “Tutti in Bici” (dalle 16 fino alle 18:30), l’accensione delle luminarie rosa accompagnata da una pedalata di sei km dentro la città con la partecipazione per tutte le fasce di età totalmente gratuita. Mercoledì 1 maggio appuntamento per i più piccoli a Vasto Marina con la “Bimbi & Bici – Più sani e più felici”, sul Lungomare Duca degli Abruzzi al grido di “una bici, un caschetto e tanto divertimento!” ci saranno tante attività promozionali per i bimbi dai 6 ai 12 anni con la giornata coordinata dalle scuole regionali F.C.I. . Tre giorni dopo, sabato 4 maggio di nuovo il centro storico protagonista con la 3° edizione del “Trofeo Città del Vasto” valevole come campionato regionale duathlon Olimpico Uisp. 20 km totali tra corsa e mountain bike attraversando tutto il centro storico con inizio alle ore 15 da Piazza Barbacani. Infine domenica 12 maggio spazio al 1° “Trofeo Avis”, cicloraduno come prova campionato regionale e cicloturismo. Una 60 km , dalle 9:30, che vedrà la partenza dal PalaBcc andando poi verso l’interno tra Pollutri e Scerni per tornare poi di nuovo in via Conti Ricci a Vasto.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali