Al “Marinacanà” sfida
in tono minore tra le prime due della classe con il tecnico Cesario che terrà
molti dei titolari a riposo, soprattutto i diffidati
Un girone fa Bacigalupo Vasto Marina e Lanciano arrivarono al big match una affiancata all’altra, quattro mesi dopo la storia è cambiata. Rossoneri freschi di ‘Doblete’ (campionato e Coppa) e vastesi certi del secondo posto senza dover affrontare i playoff del girone B ma già proiettati alla finalissima promozione in programma tra tre settimana.
Domani però in campo le prime due della classe si ritroveranno di nuova una di fronte all’altra nell’ultimo turno del girone B (fischio d’inizio ore 16:30) di Promozione che ai fini della classifica per entrambe con qualunque esito non comporterà alcun cambiamento. Già tutto deciso, i lancianesi, dell’ex Daniele Avantaggiato, arriveranno al “Marinacanà” con tantissime assenze e la stanchezza accumulata due giorni fa nella finalissima di Coppa Italia di Promozione risolta solo ai calci di rigore. In questi venti lunghi giorni di riposo i vastesi hanno ricaricato le batterie in vista della finalissima promozione, domani sarà un penultimo appuntamento ufficiale in vista dell’ultimo atto della stagione e anche è già tutto deciso c’è voglia di fare bene.
Per tanti motivi, salutare la stagione con un filotto interno che parla di quattordici vittorie consecutive, battere il Lanciano che nonostante gli ultimi tre pari consecutivi non conosce sconfitta da quasi cinque mesi. Non solo, se i rossoneri, del tecnico Alessandro Del Grosso, possono contare su un super attacco con la bellezza di 112 gol realizzati i vastesi possono contare sulla miglior difesa del girone B con appena 23 reti subite. Un record cui mister Cesario tiene tantissimo, vorrà provare a chiudere portandosi a solo quattro punti di ritardo dalla corazzata rossonera e confermare i diciassette punti di vantaggio sul Casalbordino terzo in classifica.
Essendo già tutto deciso sarà un big match in cui le due squadre non si faranno male, se i rossoneri si presenteranno con una formazione rimaneggiata lo stesso si può pensare dei biancazzurri che devono soprattutto ragionare in vista della finalissima playoff. Il primo pensiero corre verso i diffidati, ce ne sono quattro: il bomber Cesario (con 27 gol lo scettro dei bomber sarà il suo, chi insegue è lontano cinque reti), l’altro cecchino Letto (a secco da otto turni) insieme ai due under Marinelli e Coulibaly. Tutti e quattro potrebbero essere risparmiati anche per la panchina. L’impressione è che saranno novanta minuti a ritmi non elevati ma la Bacigalupo Vasto Marina di certo non vorrà chiudere la regular season con una sconfitta e proverà a regalarsi un’altra vittoria.
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it