Connect with us

Calcio

Francavilla Calcio, il giorno più amaro

Published

on

Resta solo una flebile speranza di salvezza, come annunciato via social dal sindaco Luciani

Alle ore 18 di oggi, venerdì 12 luglio, scadono i termini regolamentari per l’iscrizione al prossimo campionato di Serie D 2019-2020. Ed il Francavilla Calcio rischia seriamente di non presentarsi ai nastri di partenza della prossima stagione agonistica. Al momento la squadra giallorossa non si è ancora iscritta al campionato di Serie D, il Presidente e i soci hanno già rassegnato le proprie dimissioni e sembrano definitivamente naufragate le ipotesi di cessioni ai due gruppi imprenditoriali interessati, quelli facenti capo a Jonathan Basile e quello assemblato da Giuseppe Tambone. 

Fino alle 18 di oggi, chiunque può subentrare e garantire l’iscrizione al campionato, per il quale occorre l’importo di 50mila euro circa.

Allo scoccare delle 18:00 , quindi, non sarà più possibile inviare la documentazione online perché il sistema stesso della Lega Nazionale Dilettanti respingerà ogni inoltro. 

Due le ipotesi ancora possibili: una clamorosa, a questo punto, accelerata sul fronte cessione del club con contestuale iscrizione oppure un colpo di coda del presidente Candeloro, con iscrizione a suo carico per poi valutare nei prossimi giorni di riaprire il fronte trattative con i gruppi interessati o con altri soggetti. Entrambe le ipotesi, tuttavia, al momento sembrano di difficile attuazione. Lo fa capire anche il primo cittadino Antonio Luciani via social. 

Al momento non c’è alcuna concretezza, purtroppo. Salvo miracoli dell’ultimo minuto, il Francavilla in serata sarà considerato inattivo. Se si dovesse verificare questa ipotesi presenterò formale istanza alla Figc Abruzzo per l ‘iscrizione della squadra in un campionato dilettantistico inferiore. Una cosa è certa: i nostri colori sociali non spariranno, ed anche in terza categoria saremo lì tutti insieme a gridare “Forza Francavilla”. Ho già informato della situazione il Presidente della Figc Daniele Ortolano e a questo punto attendo proposte locali per il subentro nella società“, le sue parole.

La situazione è dunque drammatica e potrebbe essere il Villa 2015, militante in Promozione, la prima squadra della città nella stagione ventura. “Continuo a ringraziare Gilberto Candeloro per averci fatto viviere due stagioni di grande calcio, forse ed anzi probabilmente al di là delle nostre possibilità. Dico questo avendo rivestito il ruolo di Presidente per oltre 4 annie ben conoscendo i sacrifici che ho dovuto affrontare personalmente per mantenere all’epoca la squadra nel girone di Eccellenza“, è la chiosa di Luciani al suo accorato post.

News più lette settimanali