Connect with us

Calcio

Il Casalbordino fa festa: è in finale playoff!

Published

on

Un gol di Luciano Galiè a sette minuti dal termine permette ai casalesi di battere l’Ortona e di approdare in finale playoff del girone B di Promozione contro la Val di Sangro

 

Il Casalbordino approda alla finale playoff del girone B di Promozione grazie al successo interno contro l’Ortona in semifinale. Un gol di Luciano Galiè a una manciata di minuti dal termine permette a capitan Triglione e compagni di avere la meglio sulla squadra ortonese. Ai casalesi sarebbe bastato anche il pareggio, ma il gol del numero 8 di casa ha evitato di giocare i supplementari e di risparmiare energie preziose in vista della finale playoff di domenica prossima contro la Val di Sangro. Luciano Galiè vera e propria bestia nera dell’Ortona: infatti aveva già segnato in questo 2018 alla squadra allenata da Fabio Sanguedolce sia in coppa che in campionato. 

 

La partita – Nel Casalbordino un’unica assenza pesante, quella del bomber Michele Cesario (31 gol stagionali di cui 26 in campionato). Fra gli ospiti il terminale offensivo è Stefano Pompilio, capocannoniere del girone B di Promozione con 28 gol. Primo tempo senza gol, ma ricco di occasioni da una parte e dall’altra. Al 5′ la prima occasione è per il Casalbordino: Di Gregorio serve in profondità Stafa, ma il numero 9 di casa manda la sfera a lato di pochissimo. A metà primo tempo cresce l’Ortona: Ariani al 21′ protegge palla in area di rigore e serve Dragani, ma il suo tiro non è preciso. Due minuti dopo altra conclusione di Dragani da fuori area di pochissimo alta sopra la traversa. Il Casalbordino soffre e al 28′ rischia di andare sotto, quando Ariani scodella in mezzo un preciso cross per Pompilio, ma il bomber ospite in spaccata non trova la porta. Sul finire del primo tempo è il Casalbordino a sfiorare il gol del vantaggio ancora con Stafa, che si presenta a tu per tu col portiere ospite non riuscendo a centrare lo specchio della porta. Nel secondo tempo cresce la tensione in campo e diminuiscono le occasioni da gol. Al 13′ ci prova Pompilio da fuori dopo un’azione personale, ma la sua conclusione termina a lato della porta difesa da Garibaldi. Dieci minuti dopo è ancora l’Ortona ad andare alla conclusione col neo entrato Fasciani, che con una gran botta sfiora il palo. Il Casalbordino riesce ad alzare il proprio baricentro nel finale e al 38′ va in vantaggio con il numero 8 Luciano Galiè, che con un tiro di destro dal limite dell’area beffa il non perfetto portiere Di Quinzio. Dopo cinque minuti di recupero il Casalbordino può far festa.

 

Vittoria importantissima per i casalesi, arrivata senza la presenza del bomber Cesario squalificato. Ora i ragazzi allenati da Roberto Cesario potranno concentrare le loro energie sulla finale playoff del girone B di Promozione di domenica prossima contro la Val Di Sangro: la partita si disputerà in campo neutro con sede ancora da decidere. Il Casalbordino spera di disputare il match su un rettangolo di gioco che non favorisca nessuna delle due formazioni. 

 

Casalbordino-Ortona 1-0

Marcatori: 38′ st Galiè Luciano

Casalbordino: Garibaldi, Del Bonifro, Santini, Frangione, Triglione, Di Sante M., Di Gregorio (15′ st Pezzotta), Galiè Luciano, Stafa, Cernaz, Letto (48′ st Galiè Luca). A disposizione: Di Sante F., Bozzella, Di Donato, Serra, Lovriso. Allenatore: Roberto Cesario.

Ortona: Di Quinzio C., Colesanti, D’Aloiso, Granata, Di Gregorio, Catenaro (16′ st Fasciani), Di Giampaolo (36′ st D’Intino), Scioletti (36′ st Rispoli), Pompilio, Dragani, Ariani. A disposizione: Zannini, Di Quinzio D., Giancristofaro, Faiulli. Allenatore: Fabio Sanguedolce.

Arbitro: Davide Sciubba di Pescara (Gerardo Boffa di Chieti e Andrea Mongelli di Chieti)

Note: Ammoniti: Pezzotta (C), Santini (C); Espulsi: nessuno; Recupero: 0′ e 5′.

 

Andrea Giove – andreagiove@vasport.it

News più lette settimanali