Connect with us

Ciclismo

Il Giro d’Italia abbraccia Vasto: la città si tinge di rosa

Published

on

Nel pomeriggio l’arrivo della carovana a Vasto Marina dove si terrà la Notte Rosa del Giro, il clou domani mattina in Piazza Rossetti dalle 9

Passaggio del Giro nel 2017

È il grande giorno per Vasto e tutto l’Abruzzo. Un venerdì 17 che in barba a tutte le scaramanzie sarà in realtà una data da ricordare, non solo per lo sport ma per l’intera città. Il Giro d’Italia arriverà nel tardo pomeriggio a Vasto dopo la conclusione della 6° tappa con tutta la carovana rosa pronta a raggiungere la nostra città da San Giovanni Rotondo dopo la fine dei 238 km iniziati a Cassino.

Il chietino Ciccone in maglia azzurra

Quella di domani in realtà sarà una tappa tutta abruzzese, 185 km che percorreranno la nostra regione fino a raggiungere L’Aquila dove terminerà la 7° tappa. Arrivo tutt’altro che casuale, a dieci anni dal tragico terremoto che colpì il nostro capoluogo gli organizzatori, con a capo Maurizio Formichetti, hanno spinto affinché la corsa rosa ricordasse quel tragico evento regalando una giornata di festa e gioia agli aquilani. Nelle prossime ore tutte le squadre e il resto della carovana rosa arriverà a Vasto Marina per sistemarsi negli hotel della riviera e dalle 18 in poi al centro di Vasto Marina si alzerà il sipario sulla Notte Rosa del Giro d’Italia.

Nippo Vini Fantini Faizanè

Il piatto forte ci sarà domani mattina quando il centro di Vasto sarà il cuore pulsante della 7° tappa del Giro d’Italia che partirà da Piazza Rossetti. Due anni fa di questi giorni ci fu il passaggio volante per le nostre strada con la tappa che partì da Montenero di Bisaccia, nel 2013 fu San Salvo Marina ad accogliere la partenza ma domani Vasto tornerà ad essere protagonista assoluta. 170 i ciclisti che troveremo alla partenza, una corsa rosa che ha già perso uno dei favoriti, Doumulin, costretto al ritiro a causa di un infortunio. Oggi ha rischiato anche un altro big come la maglia rosa Roglic, caduto ma subito rientrato nel gruppo ma i fari domani mattina saranno puntati su Vincenzo Nibali, il chietino Giulio Ciccone attuale maglia azzurra (classifica della montagna) e la Nippo Vini Fantini Faizanè, team abruzzese del patron Valentino Sciotti.

Vincenzo Nibali

Il centro di Vasto si è già vestito a festa da qualche giorno, questa sera verranno ultimati gli ultimi dettagli in vista di domani quando dalle ore 9 si aprirà il villaggio in Piazza Rossetti con i bordi delle strade che pian piano si inizieranno a riempire in vista della partenza prevista per le 12:25. Tre ore (e più) di festa per la nostra città con i vastesi, pronti come sempre, a rispondere con grande entusiasmo al passaggio della corsa rosa. Da Piazza Rossetti i 170 ciclisti saluteranno Vasto scendendo verso Corso Mazzini, poi proseguiranno su via Incoronata fino ad arrivare alla Statale 16. Toccheranno Fossacesia, San Vito, Ortona e dopo aver superato Miglianico inizieranno a salire verso Ripa Teatina arrivando fino a Popoli e da lì in avanti gli ultimi 50 km per raggiungere L’Aquila. Una tappa, definita “mossa” (dagli organizzatori), da due stellette e mezzo, dal mare fino a raggiungere gli altopiani abruzzesi. Sarà un venerdì di festa per Vasto, in realtà lo spettacolo inizierà già tra qualche ora, tra Vasto Marina e il centro città sarà un giorno tutto da vivere.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali