Il giovane centauro vastese, Nicolas Cupaioli, è stato protagonista, nel fine settimana appena concluso, di alcune gare sul circuito del Mugello. Per questo motivo oggi lo abbiamo avvicinato per farci raccontare come procede la sua esperienza sulle due ruote ma soprattutto quelli che sono gli obiettivi per il futuro.
“Per me questo è un anno di transito tra il Campionato Mondiale SSP300 del 2017 e il mio futuro nel mondo del motociclismo. Il mio stile di guida è più adatto a cilindrate superiori, per l’irruenza che mi caratterizza nelle staccate al limite e nelle accelerazioni. Ho scelto, per questo, da un lato di correre in un Campionato vero e proprio per assaporare l’adrenalina della gara, e dall’altro di fare allenamenti mirati con la 300 e la 600. Attualmente corro nel Campionato Yamaha R3 Cup, con la Yamaha R3 – usando lo stesso come alternativa in vista dell’imminente passaggio nella Categoria 600 previsto per il 2019.”
Ci dicevi però che c’è una scarsa presenza di circuiti su cui allenarsi, vero?
In effetti è così, la mancanza di circuiti di allenamento è altamente penalizzante, per questo l’idea di partecipare a un campionato è stata una scelta mirata. A settembre disputerò alcune gare come wild card nella Bridgestone Cup 600 con il 3EnneRacing Team che, quest’anno e il prossimo, sarà affiancato – per il supporto tecnico e logistico da Bike Garage di San Salvo. E’ prevista la partecipazione anche al Trofeo Inverno Velocità cat.600 per far crescere velocemente l’esperienza con questa nuova cilindrata.
Sin qui il giovane atleta di casa nostra a cui auguriamo davvero di ritagliarsi, nel breve periodo, un ruolo da protagonista nel mondo delle due ruote. Le caratteristiche e qualità per ambire a qualcosa di importante ci sono davvero tutte.
Michele Cappa
redazione@vasport.it