Connect with us

Orienteering

Orienteering “Five + Five days”, conferenza a Roma: “Per Abruzzo e Molise incredibile opportunità”

Published

on

Questa mattina a Palazzo Madama si è svolta la conferenza stampa di presentazione, fortemente voluta dal senatore vastese Gianluca Castaldi, in vista dell’evento che vedrà Vasto quartier generale di una dieci giorni che toccherà più località di Abruzzo e Molise

Sport, turismo ed economia, tre settori uniti e trainati dall’orienteering. Sconosciuto a molti fino a qualche mese fa nella nostra regione ma grazie alla volontà di Gabriele Viale, presidente del World Park Tour Orienteering questa disciplina sportiva ha catturato l’attenzione di molti anche grazie all’evento che per dieci giorni sarà protagonista tra Abruzzo e Molise con dieci gare del 10 gare della “Five + Five days 2018”.

Iniziativa che ha subito richiamato l’attenzione del senatore vastese Gianluca Castaldi, capogruppo M5S in Commissione industria, turismo e commercio, che per l’occasione ha organizzato questa mattina una conferenza stampa in Senato, a Palazzo Madama, nella Sala “Caduti di Nassirya’, per presentare l’evento. “Orienteering: uno sport ad impatto zero, generatore di economia”, alla quale oltre al parlamentare vastese e l’organizzatore Viale hanno preso parte l’Assessore al Turismo e Sport di Vasto Carlo della Penna, il Consigliere Comunale di Vasto Marino Artese, l’Assessore al Turismo di Casalbordino Alessandra d’Aurizio, il delegato organizzazione Orienteering a Vasto Joseph Calvano, il Sindaco di Roccascalegna Domenico Giangiordano, il Vice Sindaco di Roccascalegna Antonio di Tullio, il Sindaco di Fara San Martino Carlo De Vitis, il Sindaco di Montorio dei Frentani Nino Ponte, il Commissario Nazionale FISO Sergio Anesi e il Vice Presidente Regionale CONI Abruzzo Vincenzo Di Cecco.

“Fate in modo che questo evento – ha dichiarato Castaldi aprendo la conferenza – diventi un evento annuale. A parte lo sport, c’è un fattore turistico molto importante per la nostra economia. Non tutti sanno che nelle prime due settimane di ottobre gli scandinavi hanno il loro primo blocco di vacanze. Noi che siamo una zona turistica con un entroterra incredibile e il Molise altrettanto, dobbiamo aggredire questo mercato.  E’ molto più facile proseguire una stagione turistica per altri quindici giorni, dopo fine settembre, piuttosto che a gennaio-febbraio quando le strutture sono da riorganizzare”.

“Se oggi siamo qui dobbiamo ringraziare il senatore Castaldi – le parole dell’organizzatore Gabriele Viale – dal nostro primo contatto ha subito capito l’importanza di questa manifestazione e si è subito messo in moto in maniera tangibile per darci un prezioso contributo. Mancano sei giorni alla prima delle dieci tappe, la macchina organizzativa è in pieno fermento, le località che toccheremo saranno dei musei a cielo aperto, allungheremo la stagione estiva tra montagna, collina e mare abbracciando una grande fetta di turismo scandinavo e anche alcuni americani, per le località abruzzesi e molisane sarà una grande opportunità, lo sport come viatico per turismo ed economia, il successo dei partecipanti sarà il nostro successo”.

Sport che oltre a far rima con turismo ed economia richiama anche l’attenzione della scuola, in questi ultimi mesi l’orienteering ha sviluppato un importante percorso didattico per docenti ed alunni, di questo ne ha parlato approfonditamente Vincenzo Di Cecco, vice presidente regionale Coni e pioniere dell’orientismo in Abruzzo: “Parlare solo di sport per l’orienteering è riduttivo, grazie agli orientisti si può far conoscere l’importanza di questa attività coinvolgendo gli studenti, con una mappa e una bussola si può giocare nel nostro territorio”.

“Vasto da novembre ha raccolto l’invito di Viale – ha dichiarato l’Assessore allo Sport e Turismo Carlo Della Penna – un’iniziativa che ci è subito piaciuta, la stagione estiva ci ha soddisfatti ma essere quartier generale di una manifestazione che vedrà l’arrivo di 500 atleti darà un ulteriore spinta alla nostra stagione turistica allungandola anche nella prima decade di ottobre, Vasto è sempre aperta alle novità positive. Dal punto di vista economico l’impatto può essere stimato intorno ai 500.000. Ringrazio chi ha contribuito al supporto di questo evento ed i nostri operatori che si organizzeranno per ospitare i tanti partecipanti dell’orienteering. Un evento che permette una “destagionalizzazione” ed al contempo la promozione e valorizzazione del territorio. Ci fa piacere che il Senatore Castaldi ci abbia voluto ospitare per presentare l’evento che quest’Amministrazione ha voluto e organizzato a Vasto e non solo. Siamo il Comune capofila e pertanto abbiamo contribuito al finanziamento delle iniziative previste sul nostro territorio”.

Entusiasta anche la collega Alessandra D’Aurizio, Assessore al Turismo di Casalbordino che ospiterà la seconda gara in programma martedì 2 ottobre: “Una manifestazione internazionale che aiuterà a far conoscere Casalbordino anche in altre nazioni, siamo pronti ad accogliere gli orientisti, i casalesi non vedono l’ora e stiamo lavorando per una perfetta riuscita della gara”. Per nulla banali le parole del sindaco di Roccascalegna Domenico Giangiordano: “Roccascalegna è la dimostrazione che in questi anni di crisi si può vivere con il turismo, ho la fortuna di essere primo cittadino di una località meravigliosa, le aziende abbassano le saracinesche ma i turisti sono sempre in giro e per fortuna da noi ne vengono sempre in molti, chiedo alla politica di stare vicino all’Abruzzo e investire sul turismo, è un settore assolutamente da sfruttare”. “La politica deve stare più vicina ai piccoli centri – le dichiarazioni del sindaco molisano di Montorio dei Frentani Nino Ponte – grazie a Castaldi anche la nostra piccola comunità sarà protagonista in una delle gare ma bisogna lavorare affinché nel futuro arrivino sempre più grandi eventi anche in piccoli centri”. In ultimo le parole di Sergio Anesi, commissario straordinario nazionale FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento): “Io purtroppo non potrò essere presente nella dieci giorni tra Abruzzo e Molise ma sono sicuro della riuscita dell’evento, questo sport galvanizza gli atleti e coinvolge le famiglie, in Italia è una disciplina scoperta nell’86, una grande possibilità per far conoscere zone d’Italia nascoste ma splendide”.

L’ultimo passaggio in Senato prima del piatto forte, la dieci giorni dell’orientamento, una grande caccia al tesoro (come da molti ribattezzata) abbraccerà Abruzzo e Molise, la prima gara ci sarà lunedì 1 ottobre a Vasto con partenza alle 16 da Piazza Barbacani, poi martedì Casalbordino, mercoledì Campo Felice e venerdì Fara San Martino e Roccascalegna. La seconda settimane di gare si aprirà di nuovo da Vasto lunedì 8 ottobre, poi via verso Lanciano, Maielletta, e l’ultima gara in programma venerdì 12 in Molise a Montorio dei Frentani. Una grande opportunità che Abruzzo e Molise hanno raccolto, ora non resta godersi questa novità, la nostra regione è pronta ad abbracciare l’orienteering e i suoi orientisti.

 

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=n3DO6JytLtw[/embedyt]

 

 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”184″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”cover” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

 

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali