Progetto innovativo ed ambizioso e, per come articolato, forse unico nell’intero panorama nazionale. Fari puntati, in un’affollata sala consiliare ‘Giuseppe Vennitti’ del Comune di Vasto, su “SportAbilità: i 4 elementi per l’inclusione”, di cui ente capofila l’Anffas Onlus di Vasto presieduta da Paola Mucciconi. L’iniziativa si fonda sulla pratica di diverse attività sportive a beneficio delle persone con disabilità, nell’obiettivo di permettere di approcciarsi a discipline a loro normalmente precluse, dando modo di incrementare performance ed abilità motorie, con risvolti positivi per lo sviluppo del cognitivo e per il loro benessere, con il fondamento della parte ludica dello sport.
Testimonial d’eccezione Andrea Silvestrone, atleta paralimpico, da due anni campione italiano di tennis in carrozzina, affetto da una forma rara e particolarmente aggressiva di sclerosi multipla, ad oggi non curabile.
“Abbattere le barriere, culturali prima che architettoniche – ha tra l’altro detto nel suo intervento, introdotto dall’addetto stampa Anffas Patrizia Angelozzi – è fondamentale. La disabilità non deve essere un alibi. Si possono fare tante cose e lo sport, in questo contesto, è fondamentale. Mi piace questo progetto – ha aggiunto – e più che di inclusione parlerei di valorizzazione delle potenzialità di ognuno”.
Tra i presenti i rappresentanti dei diversi partner del progetto, a cominciare dai Comuni di Vasto e Pollutri, con i sindaci Francesco Menna e Antonio Di Pietro, gli assessori vastesi alle Politiche sociali, all’Istruzione e allo Sport, Lina Marchesani, Anna Bosco e Carlo Della Penna, il parroco di San Paolo Apostolo don Gianni Sciorra, il dirigente scolastico dell’Istituto ‘Mattei’ Gaetano Fuiano ed ancora delegati dell’Istituto Comprensivo n. 1 ‘Paolucci-Spataro’ e della Fondazione BCC Valle Trigno. Il progetto, ha poi spiegato la curatrice Pamela Di Vincenzo, si concretizzerà in attività sportive legate ai quattro elementi naturali – terra, fuoco, aria e acqua – con la collaborazione essenziale di diversi club e strutture sportive, ringraziati per l’occasione da Paola Mucciconi dell’Anffas: per lo sci l’Albergo Col del Sole Tresché Conca con l’associazione Spav Team (maestri di sci) in Veneto; per la vela il Circolo Nautico Vasto; per il basket la Vasto Basket; per la palestra l’Energy Life-Fitness 2.0 di Vasto; per l’equitazione il Circolo Ippico Sansalvese di San Salvo e, infine, per il surf l’Asd ‘Le Vele’ di Vasto. Non mancherà il calcio, attraverso l’impegno in tal senso, nel proporre una competizione di calcio a 5, da parte della parrocchia di San Paolo.
A curare ‘SportAbilità’ – è stato infine rimarcato – sarà una rete formata da professionisti in diversi ambiti, con il coinvolgimento di studenti, famiglie ed un nutrito gruppo di volontari. Ulteriore obiettivo sarà la strutturazione di un cosiddetto “progetto di vita” (L. 328/2000 art. 14) facendo corpo con le scuole e le famiglie.