Passi falsi
inaspettati e nelle due vette qualcosa cambia. Sr Vasto esagerato con 16 gol e
i 2013 vincono il derby di Monteodorisio
Se in molti pensavano a un weekend senza sorprese si saranno dovuti ricredere guardando a quei due risultati che hanno dato un nuovo indirizzo ai piani alti dei due gironi del campionato provinciale Amatori. In quello C, nella 17° giornata, Il Golfo ha portato a casa il derby vastese di venerdì sera contro l’Aragonese dedicando la vittoria al compianto Giuseppe Marinucci (per tutti “Zio Peppe”) uno dei fondatori del club vastese scomparso nei giorni scorsi e primissimo tifoso sempre presente alle partite finché ha potuto . Prima del fischio d’inizio un minuto di raccoglimento in suo onore, poi l’Aragonese aveva provato a mettere paura alla prima della classe brava a reggere l’urto e portare successivamente il match sui propri binari grazie a un uno due firmato da Francesco Molino e Romano Vetta. Un penalty di bomber Vasyl Veselivskyy riapriva il match ma a firmare la rete del definitivo 1 a 3 ci ha pensato Luca Franchella. Nei minuti finali nonostante l’espulsione del portiere Manfredi (sostituito da un giocatore di movimento, Spadaccini) l’Aragonese non è riuscita a rientrare in partita.
Alla vittoria di venerdì per la prima della classe ha fatto seguito l’allungo in classifica del sabato, Paul Merson ha ancora una partita in meno ma dopo l’inaspettato pareggio interno contro Torino Di Sangro ora è a meno tre dalla vetta. Alla vicecapolista non è bastato il gol di Andrea D’Ortona per restare in scia, i granata hanno trovato l’1 a 1 con Marco Cicerale. Alle loro spalle al terzo posto c’è un terzetto con 30 punti costruitosi dopo la vittoria nel derby di Monteodorisio da parte dei campioni in carica dell’Amatori 2013 con tanto di aggancio ai cugini dell’Amatori 88. 4 a 0 confezionato da Marcello Tarquinio, Michele Di Stefano, Mario Pelliccia e Cesare Mirolli. Oltre alle due di Monteodorisio sul gradino più basso del podio c’è anche il Ristorante Da Moretti vittorioso per 4 a 1 sul Vasto Sud con la doppietta di Di Florio e i sigilli di Angelo Cianciosi e Sebastiano Giacomucci. Dopo due sconfitte consecutive (due punti in quattro giornate) l’Sr Vasto Calcio si è riscattato abbattendosi con un fragoroso 16 a 0 ai danni del malcapitato Casalbordino. Cinquina personale per Alessandro Marchioni, tripletta per capitan Armando Rossi, doppietta per Roberto ‘Paco’ Bevilacqua, un’autorete e gol anche per Sante Camino, Marco Sisti, Luca Salvietta, Luigi Teti e Giampiero Perrucci. 2 a 2 tra The Family Soccer e Paglieta, i vastesi avevano cercato il successo con Giuliano La Guardia e Roberto Silvestri ma sono stati riacciuffati da Arif e Marcucci.
L’harakiri più clamoroso dell’ultima tre giorni del campionati Amatori è stato sicuramente quello dello Sporting San Salvo fermato al termine di un pirotecnico 3 a 3 dal Torrebruna fanalino di coda. Primo tempo senza storia e dominato dai biancazzurri con il rigore trasformato da Dino Ciavatta accompagnato dalla doppietta di Federico D’Amico. Avanti di tre reti i sansalvesi pensavano di averla chiusa contro l’ultima in classifica già nel primo tempo, così non è stato perché Torrebruna che vive un buon momento di forma (un solo kappaò nelle ultime cinque giornate) sfruttando anche il vento a proprio favore e credendo nella rimonta ha centrato l’impresa con i gol di Angelo Filippone, Gabriele Di Falcio e Tony Mucilli. Dell’inaspettato rallentamento dello Sporting ne hanno subito approfittato Montenero e Trigno Celenza. I molisani si sono riportati a braccetto in vetta al girone D regolando nel derby regionale il Castello Svevo con un rassicurante 5 a 0 firmato da Felice Iannone, Giovanni Giammichele, Marco Borrelli, Simone Catalano e Nicola Gentile. A meno uno dalla coppia che comanda (ma con una partita ancora da recuperare) al terzo posto ci sono i celenzani trascinati ancora una volta da Paolo Di Pardo arrivato a quota 13 trovando il guizzo decisivo per lo 0 a 1 in casa dell’All Becks. Bene anche l’Fc Termoli 42 15, 5 a 0 contro Montalfano confezionato dalla tripletta di Fabio Marchese supportato da Giuseppe Lorito e Simone De Pascalis. Festa anche per Termoli grazie a Roberto De Fenza, doppietta per il 2 a 0 sul Casalanguida. Posticipo di domenica mattina scoppiettante e vinto dai padroni di casa dei Compari: la doppietta di Gianluca Natale e la rete di Eduardo hanno costretto il Bar Giglio alla sconfitta per 3 a 2 nonostante i gol di Marco Forgione e Davide D’Adamo.
I risultati della 17° giornata nel girone C del campionato Amatori: Aragonese-Il Golfo: 1-3; Amatori 88-Amatori 2013: 0-4; Paul Merson-Amatori Torino Di Sangro: 1-1; The Family Soccer-Paglieta: 2-2; Sr Vasto-Casalbordino: 16-0; Ristorante Da Moretti-Vasto Sud: 4-1. Riposa: Amatori Pollutri.
Classifica dopo 17 giornate nel girone C: Il Golfo 41 pt, Paul Merson* 38, Amatori 88*, Amatori 2013 e Ristorante Da Moretti* 30, Sr Vasto Calcio 28, Aragonese Vasto 26, Vasto Sud 22, The Family Soccer 20, Amatori Torino Di Sangro 10, Paglieta 8, Casalbordino 7, Amatori Pollutri* 1. (*: una partita in meno)
I risultati della 15° giornata nel girone D del campionato Amatori: Fc Termoli 42 15-Montalfano: 5-0; All Becks-Trigno Celenza: 0-1; Amatori Montenero-Castello Svevo: 5-0; Amatori Termoli-Casalanguida: 2-0; Sporting San Salvo-Torrebruna: 3-3; Compari-Bar Giglio: 3-2.
Classifica dopo 16 giornate nel girone D: Sporting San Salvo e Amatori Montenero 39 pt, Trigno Celenza* 38, Fc Termoli 42 15 33, Compari 22, Amatori Termoli 20, Bar Giglio 19, Casalanguida 16, Montalfano* 15, All Becks 10, Castello Svevo 9, Torrebruna 9. (*: una partita in meno).
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it