Connect with us

Sup

“Sup…eriamo le disabilità”: splendida mattinata di sport e divertimento a Vasto Marina

Published

on

Nonostante il vento che ha costretto a rinviare la regata, nelle acque vastesi i protagonisti sono stati i ragazzi con Sindrome di Down seguiti dall’istruttore Marco Salcito e i suoi collaboratori

Non c’è vento o acqua fredda che tenga a bada la voglia dei ragazzi vogliosi di mettersi alla prova in un sabato mattina dedicato a sport e divertimento. Grande successo per la manifestazione “Sup…eriamo le disabilità” fortemente voluta dall’istruttore Csen (Coni) Marco Salcito insieme alle associazioni vastesi Arda e Anfass e interamente dedicata ai ragazzi con Sindrome di Down.

Un progetto di iniziazione al Sup (Standing Up Paddle), disciplina derivante dal Surf e che da qualche anno in Italia e soprattutto a Vasto sta riscuotendo un gran successo. Già qualche settimana fa i ragazzi si erano immersi in acqua per gli allenamenti in vista della giornata odierna. Ci sarebbe dovuta essere una regata a staffetta di Standing Up Paddle non competitiva a squadre ma il vento ha invitato gli organizzatori alla prudenza facendo comunque divertire i ragazzi. La mattinata, nella spiaggia antistante lo stabilimento balneare ‘Le Vele’, si è aperta con la colazione in spiaggia, poi qualche ballo di gruppo per riscaldarsi e poi il momento clou della giornata con delle sfide tra i quindici ragazzi presenti divisi in due squadre. In acqua i ragazzi hanno dimostrato di saperci fare, seguiti da Salcito e i suoi collaboratori, hanno confermato quanto già fatto vedere nel corso dei precedenti allenamenti. 

Un lavoro duro ma ambizioso quello dei ragazzi con Sindrome di Down portato avanti con passione insieme all’istruttore Marco Salcito, mattinate come queste sicuramente verranno ripetute anche perché oltre a far divertire e non poco i ragazzi l’obiettivo è continuare con gli allenamenti anche durante l’anno in vista delle Olimpiadi paraolimpiche di Tokyo 2020.

La due giorni a tutto Sup proseguirà domani, sempre dallo stabilimento balneare ‘Le Vele’, con la 4° tappa di Coppa Italia Sup Race valevole per il 2° Trofeo ‘Golfo d’Oro’, una regata riservata sia alle categorie Amatori che Pro, sono previsti arrivi da tutta Italia, sarà una mattinata con tanto agonismo e spettacolo assicurato.

 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”58″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”cover” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

Redazione Vasport – redazione@vasport.it       

News più lette settimanali