Connect with us

Calcio

Vastese: a Pineto per reagire, altrimenti rischi di tornare indietro di 800 giorni

Published

on

I biancorossi hanno la salvezza in tasca ma dovranno evitare la terza sconfitta consecutiva che manca da oltre due anni. Pinetesi in formato playoff

Motivazioni da ritrovare. La certezza della salvezza sembra aver “svuotato” d’interessi il finale di stagione di una Vastese in realtà fermatasi, ancor prima della decisione ufficiale di Figc e Lnd (retrocessioni dimezzate da 4 a 2, playout cancellati), dopo aver battuto il Notaresco.

Un punto nelle ultime quattro giornate frutto di un pareggio e tre sconfitte, le ultime due in serie contro Montegiorgio e Vastogirardi. Non c’è più l’assillo dei tre punti ma in questo tour di force finale di stagione i biancorossi, domani, dovranno cercare di evitare di cadere di nuovo: la terza sconfitta consecutiva va assolutamente evitata. Evento mai verificatosi con in panchina Silva, Amelia e Papagni, bisogna tornare indietro di 800 giorni, nella stagione 2018/2019 quando con in panchina Fabio Montani la Vastese cadde contro Savignanese, Pineto e Campobasso.

Di mezzo ci sarà, a distanza di ventisei mesi, ancora il Pineto, da affrontare in quella che domani (mercoledì 26 maggio, fischio d’inizio ore 16, match a porte chiuse) per capitan Di Filippo e compagni sarà la quarta trasferta consecutiva contro una delle squadre più in forma del momento nel girone F come confermato dal 5° posto a quota 46, dieci lunghezze in più rispetto ai vastesi. Nell’ultimo periodo mister Fulvio D’Adderio ha ruotato parecchio, domani però ritroverà al centro della difesa Altobelli che tornerà ad agire di fianco a Di Filippo, a sinistra toccherà a Diallo mentre a destra Lenoci insidia Barbarossa. Con il dubbio legato alla presenza di Di Prisco (autore del gol nell’1 a 0 dell’andata) in mediana con Obodo potrebbero agire contemporaneamente Diarra e Monza con Martinez che andrebbe ad arricchire l’attacco formato da Mamona e Martiniello. In porta dovrebbe tornare Di Rienzo.

Attualmente quinto posto in classifica ma con ancora due match da recuperare il Pineto potrebbe addirittura volare verso il terzo posto a conferma dell’enorme qualità dell’organico messo a disposizione dall’esordiente allenatore Pomante, uno che chiamato a sostituire Amaolo, ha sorpreso tutti, in positivo. Impatto devastante, quattro vittorie nelle ultime cinque giornate (13 punti) e un solo kappaò (contro la capolista Campobasso) nelle ultime dodici partite (27 punti, media da 2.25 a partita, media promozione). Domani in campo non ci sarà, causa infortunio, l’ex di turno “Ciccio” Esposito ma i pinetesi possono contare sull’attaccante Minnozzi, arrivato a gennaio e già autore di 10 gol, Minincleri, Romano, Galeano, capitan Pepe, Paoli e Bugaro.

Potenziale infinito e motivazioni di classifica, il Pineto parte nettamente favorito ma la Vastese, nonostante la salvezza arrivata in anticipo, non può più permettersi passi falsi, c’è un finale di stagione da affrontare con fame e voglia, domani bisogna ripartire ed evitare di cadere ancora.

Questo il probabile undici scelto da mister D’Adderio: Di Rienzo, Lenoci Di Filippo Altobelli Diallo, Diarra Monza Obodo Martinez, Martiniello Mamona.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali