Connect with us

Atletica

5° “Ecotrail dei Trabocchi”: trionfano Giancola e la Di Benedetto

Published

on

Fantastica mattinata nella Riserva Naturale di “Punta Aderci”. Quasi 400 i partecipanti provenienti da diverse regioni d’Italia, grande soddisfazione da parte della Podistica Vasto

Nastri di partenza

Di questo passo si raggiungeranno numeri a tre zeri. Impegno, lavoro e fatica pagano sempre, in ogni settore e su qualunque latitudine, anche quest’anno i tanti sforzi della Podistica Vasto sono stati premiati. Una 5° edizione della splendida corsa “Ecotrail dei Trabocchi” riuscita alla perfezione, trovando pieno appoggio da parte dei podisti che hanno risposto in massa presentandosi in quasi quattrocento ai nastri della partenza sulla riva della spiaggia di Punta Penna.

386 a voler essere precisi il numero di partecipanti, la gara iniziata alle 10 in punto si è sviluppata, come nella stagione passata, lungo tutta la spiaggia addentrandosi poi all’interno della Riserva Naturale di “Punta Aderci” con lo spettacolo più bello toccato come sempre quando i podisti sono saliti sul promontorio osservando il panorama mozzafiato.

La fatica sul promontorio

Sole, qualche nuvole e un po’ di vento hanno accompagnato i 12 km totali, a tagliare per primo il traguardo è stato Alessio Giancola di Roccaraso della Asd Mountain Lab in 45’ e 30” seguito da Mario Capuani (Asd Atletica Venafro) in 45’ e 38” con il podio completato dal casalese Francesco D’Agostino (G.P. Parco Alpi Apuane) in 46’ e 29”. Sul fronte rosa la vittoria è andata a Morena Di Benedetto della Nuova Atletica Isernia in 54’ e 51” seguita da Cesira Paponetti (Parks Trail Promotion SSD) in 01:01:44 con il terzo posto andato a Maria Carmela Landriscina dell’Asd Trani Marathon in 01:01:53. A fine gara ristoro per tutti i partecipanti e poi le classiche premiazioni di rito che hanno visto salire sul podio i primi tre assoluti femminile e maschile. I vincitori Giancola e Di Benedetto sono stati premiati con una splendida riproduzione in legno del trabocco, simbolo di questa manifestazione. A seguire premiati anche tutte le altre categorie.

Di Benedetto e Giancola: i vincitori

Un applauso alla Podistica Vasto della presidentessa Antonia Falasca affiancata da Tonino Baccalà, l’ideatore di questa gara. Partecipazione altissima da parte delle realtà podistiche del territorio, oltre ai padroni di casa della Podistica Vasto presenti Podistica San Salvo e Runners Casalbordino solo per citarne alcune. Tantissime presenze anche da fuori regione, un segnale importante per far capire che su questa gara si può e si deve puntare cercando ogni anno di migliorarla sempre di più. La Podistica Vasto, con l’aiuto di sponsor e preziosi collaboratori in questi cinque anni sta facendo un grande lavoro, con maggiori aiuti l’Ecotrail dei Trabocchi potrebbe diventare uno dei fiori all’occhiello delle manifestazioni sportive cittadine.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali