Connect with us

Calcio a 5

Academy di calcio a 5 in A2, Luca Di Eugenio allenatore

Published

on

Sarà Luca Di Eugenio il nuovo allenatore della Academy, la seconda squadra della grande famiglia del futsal pescarese che parteciperà al prossimo campionato di A2 (la ex Colormax Pescara).

Il 51enne allenatore di Atri, un passato da portiere nel calcio e poi nel futsal, storico preparatore dei portieri nerazzurro, ha detto sì all’innovativo progetto della società di partecipare al secondo campionato nazionale con una squadra formata da italiani, giovani e locali. Una sfida complessa ma avvincente, che riporta un tecnico preparato e stimato come Di Eugenio su una panchina di prima squadra a oltre dieci anni dalla sua ultima esperienza con il Cus Chieti. Poi la scelta netta di lavorare nel settore giovanile e dedicarsi alla formazione dei ragazzi. Scelta che lo ha ripagato con infiniti successi, compreso uno scudetto Juniores ottenuto nel 2013 alla guida dei baby dell’Acqua&Sapone, tutti italiani e, soprattutto, abruzzesi.

Vogliamo dare la possibilità ai ragazzi locali di giocare – dice Di Eugenio – . Non sarà facile, visto che molti di loro non hanno mai disputato un campionato di A2. Qualcuno, però, doveva farlo prima o poi. Io ci metto la faccia, anche a costo di retrocedere: per me non sarebbe un problema. Sarà un progetto a lungo termine, come minimo biennale, considerando anche che tanti ragazzi arrivano da quasi due di inattività causa Covid. Sono stato un folle forse a lanciarmi in questo progetto, ma non ho paura di bruciarmi. Ci credo fortemente”.

Un gradito ritorno nel panorama del futsal italiano. “L’ultima volta alla guida di una prima squadra? Con il Cus Chieti in A e in A2, più di dieci anni fa. Poi ha sempre scelto di allenare i portieri e i settori giovanili, rifiutando numerose proposte negli anni. Ma questo è un progetto diverso, per il quale sono disposto a mettere la faccia”.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali