Connect with us

Sport

Bacigalupo: svolto questo pomeriggio un convegno sull’alimentazione e sull’educazione

Published

on

Si è tenuto questo pomeriggio un convegno, organizzato dalla società Asd Bacigalupo Vasto, con il doppio tema della corretta alimentazione nell’età evolutiva dello sport e dell’educazione da dare al ragazzo da parte di genitori ed educatori

 

Oggi pomeriggio presso il Centro Sportivo San Gabriele di Vasto la società Asd Bacigalupo Vasto ha organizzato un importante convegno sull’alimentazione e sull’educazione nell’ambito dello sport. L’Asd Bacigalupo Vasto, grazie anche a queste importanti manifestazioni, sta diventando sempre più una scuola calcio d’élite nel panorama locale. Durante la prima parte del convegno il  dottor Consilvio Nicola Pietro (Dirigente Medico e Pediatra) e la dottoressa Di Silvio Manuela (Nutrizionista) hanno narrato il tema dello “Sport e nutrizione nell’età evolutiva dello sport”. Si sono trattati i temi della corretta alimentazione, evidenziando come sia sempre più fondamentale sapersi idratare durante il giorno. Si sono evidenziati i corretti cibi e le giuste quantità da assumere nel corso di una giornata, partendo dal presupposto che una corretta prima colazione sia fondamentale nel far affrontare al meglio la giornata al ragazzo. I due esperti hanno posto l’attenzione sulla doppia importanza del fare sport e del sapersi alimentare correttamente, condizione imprescindibile per la salute e per le ottime prestazioni sportive di un ragazzo.

Nella seconda parte del convegno, il dottor Viccione Gaetano (Psicologo) ha trattato il tema di “Società, genitori e figli: crescere insieme nel mondo del calcio”. Si è evidenziato come lo sport sia importantissimo nell’educare lo spirito del ragazzo, in modo da farlo crescere come persona nella propria totalità. Il dottor Viccione ha posto anche l’attenzione sul rispetto reciproco che si deve creare tra figlio, genitore ed educatore sportivo. 

Il convegno è stato presentato dall’avvocato Gianfranco Iammarino presidente dell’Asd Bacigalupo Vasto. Alla manifestazione hanno partecipato i dirigenti e molti genitori e ragazzi tesserati per la società vastese.

 

Andrea Giove – andreagiove@vasport.it