Ai biancazzurri non è
bastato chiudere avanti il primo tempo, i teramani hanno colpito tre volte
nella ripresa. Ritorno il 13 novembre
Un gol al secondo minuto di recupero che renderà sicuramente più complicata, la strada della rimonta, in vista del ritorno. La Bacigalupo Vasto Marina ci aveva provato a battere di nuovo il Castelnuovo Vomano ma dopo averlo fatto, con pieno merito, in campionato non è riuscito a servire il bis.
Nell’andata del Secondo turno di Coppa Italia d’Eccellenza la festa è stata tutta per i teramani capaci non solo di rimontare l’iniziale rete di Michele Cesario ma di aumentare notevolmente le chance di qualificazione grazie al terzo gol arrivato al novantaduesimo con D’Egidio. Nella ripresa prima aveva pareggiato i conti l’ex San Salvo Di Ruocco e poi completato la rimonta Lepre un minuto prima del novantesimo.
Da una parte il massiccio turn over del tecnico Di Fabio sceso in campo con ben 8 under (4 ’99, 3 2000 e 2 2001) schierando dall’inizio i soli big Cattenari, Lepre e Farinelli. Dall’altra parte mister Roberto Cesario costretto a rinunciare a capitan Benedetti, Cernaz, Di Gennaro, Pollutri e Viscardi ma di nuovo in campo con bomber Cesario ristabilitosi dopo l’attacco influenzale. Rotazioni anche tra i vastesi con le maglie dal primo minuto per Lanfranchi e Ciancaglini insieme ai vari Mangiacasale, D’Adamo, Galiè, D’Antonio, Balzano, Marinelli e Irace chiamati agli straordinari. Nel primo tempo una parata di Marconato e poi il gol di Michele Cesario, servito da Mangiacasale al limite a superare l’incolpevole Cattenari. Un gol pesante ma nella ripresa i cambia hanno fatto la differenza, i padroni di casa hanno buttato nella mischia l’artiglieria pesante e il pacchetto difensivo vastese con l’uscita di Marinelli (per lui una botta da valutare) e Lanfranchi ha perso qualcosa.
I teramani ne hanno approfittato, Di Ruocco allo scoccare dell’ora di gioco ha trovato il gol del momentaneo pari ma i problemi per i vastesi sono arrivati nei minuti finali. Un uno due che ha cambiato la storia del mercoledì, Ilario Lepre ha portato in vantaggio il Castelnuovo all’ottantanovesimo con un gol di ‘rapina’ e allo scoccare del novantesimo D’Egidio (anche lui come Di Ruocco fuoriuscito dalla panchina) ha infilato la rete del definitivo 3 a 1.
Senza il terzo gol la qualificazione per i vastesi sarebbe stata meno complicata ma tra un mese (mercoledì 13 novembre) Benedetti e soci cercheranno in tutti i modi di ribaltare la sconfitta di oggi. Da domani però si torna a pensare al campionato, domenica sul sintetico sansalvese “Tomeo” arriverà l’Angizia Luco e la Bacigalupo Vasto Marina dopo due sconfitte ravvicinate vorrà subito riabbracciare la vittoria.
Reti: 21’pt Cesario (BVM), 15’ st Di Ruocco (CV), 44’st
Lepre (CV), 47’st D’Egidio
C. VOMANO: Cattenari, Di Remigio, Seck (11’st Calvarese),
Palladini, Porrini (1’st Di Ruocco), Giovannone, Russo (21’st D’Egidio),
Albertini, Lepre, Farinelli, Di Tecco (25’st Antichi). A disposizione:
Cannella, Rastelli, De Luca, Ioannone, Iachini. All.: Di Fabio
B. VASTO MARINA: Marconato, Lanfranchi (31’st Diallo),
Marinelli (13’st Traino), D’Adamo, Ciancaglini, Galiè, Mangiacasale, Balzano,
Cesario, Irace, D’Antonio (23’st Coulibaly). A disposizione: Speranza, Letto,
Di Pietro, Benvenga, D’Astolfo. All.: Cesario
Arbitro: Manuel Marchetti de L’Aquila (Di Giannantonio e
Salvati di Sulmona)
Ammoniti: Albertini, Calvarese (CV)
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it