Connect with us

Sport

Orienteering a Vasto: martedì la presentazione dell’evento al Senato

Published

on

Appuntamento il 25 settembre a Roma nella Sala “Caduti di Nassisrya”, oltre al presidente e organizzatore Gabriele Viale parteciperanno i sindaci e il senatore vastese Gianluca Castaldi

Meno dieci all’arrivo a Vasto e in Abruzzo del “Five + Five Orienteering”, un importante evento sportivo di richiamo europeso organizzato dalla PWT World Tour Italy Orienteering. Vasto sarà il quartier generale di una manifestazione che per due settimane toccherà più zone di Abruzzo e Molise, regioni scelte per questa manifestazione che si svilupperà tra mare, collina e montagne.

A Vasto è previsto l’arrivo di un migliaio di orientisti che prenderanno parte a una pratica sportiva che unisca corsa con l’esplorazione di nuovi percorsi con l’aiuto di una bussola, sarà una grande manifestazione sportiva che allungherà la stagione turistica estiva a partire da lunedì 1 ottobre quando Vasto ospiterà la gara inaugurale a cui faranno seguito altri nove appuntamenti in giro per l’Abruzzo e il Molise tra Casalbordino, Campofelice, Fara San Martino, Lanciano, Roccascalegna, Caramanico, Petrotoro, Montorio dei Frentani senza dimenticare la seconda tappa vastese che si terrà lunedì 8 ottobre all’inizio della seconda settimana della manifestazione. Per l’occasione sono stati prodotti 7 nuovi impianti cartografici, che Asd PWT Italia, donerà a FISO Abruzzo al termine della manifestazione. Importante, per la continuità futura, anche il progetto scuola, nell’ambito della collaborazione FISO Abruzzo/l’asd PWT Italia sono state attivate n. 4 percorsi formativi per le scuole dei territori che ospiteranno le 10 gare della “Five + Five days October”.

La rete di scuole del comprensorio Vastese ha attivato, sin dal 22 giugno un corso di formazione che ha registrato la partecipazione di oltre 50 docenti di ogni ordine e grado.  Il progetto di Vasto si concluderà con altre due giornate di formazione e con la partecipazione di insegnanti e alunni alle due gare PWT previste a Vasto. Per le scuole dei comprensori scolastici di Fara S. Martino/Roccascalegna, Lanciano e Casalbordino i corsi saranno avviati nel corrente mese e sviluppati nel corso dell’anno. Per le scuole del Molise, in considerazione degli eventi sismici del 14 Agosto, si è ritenuto opportuno posticipare il corso di formazione alla prossima primavera. Una disciplina sportiva poco conosciuta sul territorio abruzzese ma praticata ormai da anni in molte zone d’Italia e soprattutto nei Paesi scandinavi, l’evento in Abruzzo è stato fortemente voluto da Gabriele Viale presidente dell’Asd Park World Tour.

“Saranno quindici giorni di manifestazioni itineranti – le parole dell’organizzatore dell’evento, Gabriele Viale – in 10 tappe, nell’ottica di sviluppare il turismo sportivo destagionalizzato e fortificare sempre di più il binomio sport e turismo”. Per capire l’importanza di questa manifestazione sportiva per martedì 25 settembre alle ore 10 si terrà una conferenza stampa dal titolo “Orienteering: uno sport ad impatto zero, generatore di economia” a Roma presso il Senato della Repubblica nella Sala “Caduti di Nassirya” a Palazzo Madama. Sarà l’occasione per presentare la ‘5+5 days’ di ottobre che si svolgerà tra Abruzzo e Molise, oltre al presidente Viale alla conferenza stampa in Senato saranno presenti i Sindaci (o loro delegati) delle località sede di gara insieme ai relatori: Senatore Gianluca Castaldi, Dottor Sergio Anesi (Commissario Nazionale FISO e il Professor Vincenzo Di Cecco (Presidente FISO Abruzzo).

 

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

 

News più lette settimanali