Nelle prime due settimane di ottobre Vasto sarà la capitale mondiale per oltre 500 orientisti pronti a sfidarsi anche in altre tappe abruzzesi. Interessate anche le scuole del territorio
Una grande opportunità per Vasto con la possibilità di allungare fino a metà ottobre il turismo sportivo. È iniziato il countdown, tra ottanta giorni si alzerà il sipario sull “Five + Five Orienteering” PWT World Tour Italy Orienteering che dal 1 ottobre fino al 12 porterà a Vasto oltre 500 orientisti.
Una pratica sportiva, forse ai più ancora sconosciuta, per questo abbiamo deciso di avvicinare il presidente della Park World Tour Italiy Gabriele Viale nonché organizzatore della grande manifestazione sportiva che avrà come fulcro Vasto ma senza dimenticare anche il resto d’Abruzzo (Casalbordino, Campofelice, Roccascalegna, Lanciano, Caramanico, Montorio dei Frentani) che toccherà nelle restanti nove tappe (con una seconda ancora a Vasto lunedì 8 dopo quella inaugurale dell’1). Sport nato sul finire dell’800 in Norvegia e molto praticato nei paesi scandinavi, negli ultimi anni anche in Italia è esplosa la “corsa orientamento”: una gara a libero percorso, a cronometro individuale, per raggiungere una serie di punti di controllo posti in un territorio e indicati su una mappa. I concorrenti devono individuare con la mappa un possibile itinerario e procedere senza smarrirsi. L’ubicazione dei punti di controllo e l’ordine in cui devono essere raggiunti, sono indicati sulla mappa consegnata al concorrente al momento del via. I punti di controllo si trovano presso oggetti geografici ben definiti (una roccia, un incrocio di sentieri, al termine di un muretto, in cima ad una collina, ecc.) e sono identificati da una lanterna.
Per Vasto e l’Abruzzo saranno due settimane interessantissime alla scoperta di una nuova disciplina, la macchina organizzativa è già al lavoro da settimane, un evento che ha richiamato l’attenzione anche di alcuni istituti scolastici abruzzesi come spiegato nel corso dell’intervista dal presidente Viale.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=rFvoEv8nk8Q[/embedyt]
Redazione Vasport – redazione@vasport.it