Connect with us

BICI

Spadaccini: “Finalmente le bike lane anche a Vasto. Titubanze riguardano i nuovi parcheggi, non tarpino le ali ad altri progetti”

Published

on

Il cicloamatore e cicloturista vastese, tra i soci della Fiab Vasto, approva la nuova realizzazione ma pone interrogativi sui parcheggi posti di fianco il percorso riservato alle bici

La grande passione per la bici lo accompagna da sempre, nelle scorse settimane attraverso una lunga chiacchierata (leggi) abbiamo approfondito le sue grandi passioni sportive (bici e basket) ma oggi con il dottor Antonio Spadaccini tocchiamo un altro argomento.

Ancora con una ‘b’ protagonista, questa volta riguardante le bike lane, realizzate nei giorni scorsi a Vasto sulla Circonvallazione Histoniense: “Da cicloamatore e cicloturista applaudo questa grande novità per la nostra città, in bici, eccetto l’Asia, insieme a mia moglie Cristina ho girato tutti i continenti e di questi progetti ho avuto la fortuna di ammirarne parecchi in giro per il mondo”.

Presidente del Ciclo Club Vasto e tra i soci della Fiab Vasto che ormai da anni ha partorito un importante documento riguardante l’ambizioso progetto del BiciPlan già approvato dal consiglio comunale: “Le bike lane sono un importante aggancio al progetto ancor più importante che riguarda il BiciPlan, già apprezzato dalla nostra amministrazione. La Fiab già da tempo su Vasto si era esposta per iniziare questo percorso, un valore aggiunto per la città e tutta la comunità vastese. Si sta facendo confusione, ecco perché è sbagliato sparare subito a zero sulle corsie ciclabili, daranno tranquillità ai ciclisti e ulteriore sviluppo alla città, anche il commercio ne gioverà, ne sono certo”.

Applausi per la realizzazione delle prime bike lane in città ma come già espresso dagli esponenti della Fiab locale alcuni dubbi non mancano: “Le perplessità, anche per me, riguardano i nuovi parcheggi, prima non c’erano, perché aggiungerli di fianco alla bike lane? Li avrei evitati, soprattutto su entrambe le corsie, sono un di più. Spero ci si lavori al più presto per attuare modifiche a tutela di ciclisti altrimenti con il passare del tempo sarà difficile far accettare meno parcheggi, che in realtà fino a pochi giorni fa non esistevano, ai cittadini”. Proprio i parcheggi potrebbero essere un problema serio in vista di progetti futuri riguardanti la mobilità: “Da anni ormai mi auguro che Vasto possa diventare con i fatti una vera città ciclabile, le bike lane sono un primo importantissimo passo che come già detto devono fare da apripista al progetto ancor più ambizioso del BiciPlan dove è prevista la pista ciclabile ma non i parcheggi. Condizionerebbero di molto la realizzazione definitiva, mi auguro che non tarpino le ali a quello splendido progetto”.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali