Connect with us

Ciclismo

“Vasto in Bici”: convegno e pedalata per una due giorni interessante

Published

on

La bicicletta protagonista in città sabato 23 giugno e domenica 24 grazie all’idea del Ciclo Club Vasto

La passione per le due ruote al centro di un lungo weekend. Quello organizzato per sabato 23 giugno e domenica 24 dal Ciclo Club Vasto potendo contare anche sul prezioso aiuto di altre associazioni locali. “Vasto in Bici”, due giorni per toccare tante tematiche con al centro, appunto, la bici con l’obiettivo di far capire come questo mezzo possa migliorare ulteriormente la vita di tutti i giorni tanto per Vasto ma anche per altre città italiane.

Il weekend si aprirà sabato 23 con il convegno dal titolo “La bicicletta salutare e sostenibile”, si terrà dalle ore 17 presso la Sala ‘Aldo Moro’ (Ex Palazzi Scolastici) in Corso Nuovo Italia e sarà moderato dalla giornalista Antonella Sciocchetti. Tanti gli argomenti in agenda, con il ciclista urbano Fabio Mascio si parlerà di ‘Spazi vitali e la città’, il dottore vastese Antonio Spadaccini, amante delle due ruote da sempre, parlerà di ‘Bicicletta e salute’, con il coordinatore FIAB Abruzzo-Molise, Giancarlo Odoardi, si discuterà di ‘Bicicletta e mobilità, a Mauro Marrone (presidente FCI Abruzzo) il teme inerente su ‘Bicicletta e turimo’, l’ex professionista Lorenzo Masciarelli toccherà il tema ‘Bicicletta e sport agonistico’ e non per ultimo Marco Scarponi, fratello di Michele Scarponi ciclista tragicamente scomparso un anno fa durante un incidente stradale mentre si allenava in vista del Giro d’Italia, parlerà dell’importantissimo tema ‘Bicicletta e sicurezza stradale’.

Dopo un sabato di parole interessanti domenica mattina spazio alla ciclo manifestazione ‘Pedalando per Vasto’, una 10 km di pedalata urbana controllata e non agonistica riservata ad adulti e bambini (dai 10 anni in su). Il ritrovo ci sarà in Piazza Diomede alle 8:30, la partenza del gruppo è fissata alle 9:30, il percorso toccherà più zone di Vasto e dopo due ore, tra le 11.30 e le 12 ci sarà l’arrivo nel parcheggio del Conad Store di via Cardone dove ai ciclisti verrà offerto un ricco ristoro.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it