Connect with us

Calcio

Campo sportivo ‘Padre Fulgenzio Fantini’, l’inaugurazione a Vasto Marina

Published

on

Cerimonia ufficiale di inaugurazione, a Vasto Marina in località San Tommaso, del rinnovato e ammodernato campo sportivo intitolato alla memoria di Padre Fulgenzio Fantini, indimenticato direttore dell’Istituto San Francesco d’Assisi, centro sanitario d’eccellenza della località rivierasca. E fu proprio l’Istituto San Francesco, nel 1985, a dare impulso all’Ordine dei Frati Minori Cappuccini a donare i terreni al Comune di Vasto sui quali realizzato l’impianto, sottoposto negli ultimi mesi ad un corposo intervento di ristrutturazione con realizzazione del manto in erba sintetica. Investimento, pari a 650mila euro, su impegno dell’amministrazione comunale ed in particolare del settore Lavori pubblici, che ha consegnato una struttura funzionale per le esigenze del team calcistico locale della Asd Bacigalupo Vasto Marina e per altre del tipo in seno alla comunità. Intervento portato a compimento grazie al finanziamento con apposito mutuo assunto con l’Istituto di Credito Sportivo, nell’ambito del protocollo di intesa denominato “Iniziativa Sport Missione Comune 2018” sottoscritto con l’Anci.

Pino Travaglini

Presenti, tra gli altri, all’appuntamento di questa mattina, il sindaco Francesco Menna, il vice sindaco ed assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Forte, l’assessore allo Sport Carlo Della Penna, i vertici della Bacigalupo Vasto Marina con il presidente Gianfranco Iammarino, il patron Pino Travaglini ed i dirigenti Giancarlo Zappitelli e Luigi Di Francesco, il presidente della Figc Abruzzo Ezio Memmo ed ancora Padre Matteo Siro, Ministro della Provincia del Centro Italia “Immacolata Concezione” dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, assieme al parroco di Santa Maria Stella Maris Padre Luigi Stivaletta ed i familiari di Andrea Marinelli, Paolo Rapino e Walter Riccitelli ai quali intitolata la tribuna centrale del campo sportivo.

Tutti hanno evidenziato la bontà di un’opera che ha ottenuto l’omologazione da parte dei tecnici della Lega Nazionale Dilettanti per la possibile disputa di gare ufficiali anche del campionato di Serie D. Campo sportivo, riconsegnato prima della fine dello scorso anno con tempi di ultimazione dilatati per via delle restrizioni dovute al Covid, che in questi mesi viene utilizzato per gli allenamenti della Vastese, nell’attesa del pieno rientro alle attività della BVM con la sua prima squadra di Eccellenza abruzzese e le diverse realtà di un florido settore giovanile, interrotte per gli effetti della pandemia.

“Dopo oltre un anno di chiusura dei centri sportivi questa inaugurazione è il segno della ripartenza, della rinascita e della socialità intesa come aggregazione”, ha detto il sindaco Francesco Menna, aprendo gli interventi alla cerimonia mattutina ed annunciando, a breve, anche l’avvio dei lavori di sistemazione con l’erba sintetica del campo ‘Ezio Pepe’ ai Salesiani.

E’ un sogno che si realizza”, ha commentato, non senza nascondere commozione ed anche legittimo orgoglio, il patron del Vasto Marina Pino Travaglini, orgoglioso per una realizzazione utile soprattutto alla crescita ed alla formazione sportiva di tanti ragazzi del territorio.

Prima della fine della cerimonia c’è stata anche l’occasione per la benedizione di due mezzi a disposizione della BVM per le proprie attività, da parte di Padre Matteo Siro.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali