Connect with us

Sport e Ambiente

Keep Clean and Ride: venerdì la partenza da Vasto con la pulizia della Riserva Punta Aderci

Published

on

L’impresa in bici accompagna l’iniziativa di sensibilizzazione e mobilitazione contro l’abbandono dei rifiuti.  In due da ieri hanno iniziato a percorrere i 970 km in bici, insieme all’ideatore Roberto Cavallo c’è il preparatore atletico vastese Robert Menicucci. Domani mattina la partenza da Punta Penna alle 8:30

Un’iniziativa da far conoscere a tutti con la speranza che la cittadinanza vastese raccolga l’invito oltre ai rifiuti. Quest’anno nel suo piccolo Vasto sarà doppiamente protagonista,  uno dei due ‘ciclisti’ che percorreranno l’intero stivale da Bari fino a Chioggia è vastese(anche se da anni trapiantato in Piemonte) e grazie alla sua presenza la manifestazione ‘Keep Clean and Ride’ domani mattina sarà protagonista sul territorio vastese.

Cosa si nasconde dietro il titolo ‘Keep Clean and Ride’? Abbiamo provato a raccontarvelo qualche settimana fa (leggi), è un evento itinerante, con azioni di pulizia del territorio da rifiuti abbandonati, organizzata da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) con la collaborazione di ERICA soc. coop. e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. nonchè l’evento centrale italiano “Let’s Clean Up Europe!” . Un’idea partorita quattro anni fa dal divulgatore ambientale e ‘rifiutologo’ Roberto Cavallo ma se nei primi tre anni la raccolta dei rifiuti in alcune zone italiane veniva accompagnata dalla corsa quest’anno si è scelto di salire in bici. Cavallo non sarà solo perché già da tre mesi al suo fianco nella preparazione a questo particolare ‘Giro d’Italia’ c’è il preparatore atletico e professore vastese Roberto Menicucci che oltre ad allenarlo come già successo lo scorso anno ha deciso di accompagnare Cavallo lungo tutta l’Italia.

La ‘sfida’ è iniziata questa mattina da Bari, la partenza alle 8.30, domani alla stessa ora teatro della partenza sarà proprio la nostra Vasto, ma sarebbe troppo limitante ed errato parlare di manifestazione sportiva, in bici i due Roberto faticheranno eccome ma al primo posto di questo splendido evento c’è la pulizia del territorio, durante gli otto giorni e le tante tappe già programmate per ogni giornata, i due ciclisti, insieme a tutti i cittadini, raccoglieranno i rifiuti per contrastare il littering, ossia il crescente accumularsi di rifiuti abbandonati che si riversano poi sui nostri mari, inquinandoli.

Gli organizzatori insieme all’amministrazione comunale vastese hanno scelto la Riserva di Punta Aderci e più precisamente la spiaggia di Punta Penna per il ritrovo previsto per domani mattina alle 8:30, raccolta dei rifiuti sulla nostra spiaggia e poi la partenza, la speranza è che molti vastesi accompagnino Cavallo e Menicucci in questa splendida manifestazione.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it