Connect with us

Calcio

4, 3 o 2: quante ne retrocederanno dalla Serie D in Eccellenza?

Published

on

Da oltre un mese si ipotizzano riduzioni del classico numero di squadre che dovranno retrocedere ma al momento di ufficiale non c’è nulla riguardo possibili modifiche

C’è chi deve giocarne, di partite ufficiali, ancora sette, altre invece addirittura dodici ma la certezza è che la stagione regolare di Serie D si concluderà il 13 giugno.

Trentanove giorni decisivi per le sorti di promozione, playoff, playout e retrocessioni, si entra nel periodo clou della stagione ma da oltre un mese si parla della possibilità di diminuire il numero delle squadre che verranno condannate all’inferno dell’Eccellenza. Al momento, come da tradizione, sono 4 le squadre, per ogni girone, che saluterebbero la Serie D, ultima e penultima di ogni girone retrocesse direttamente e le restanti due con i playout che vedrebbero sfidarsi terzultima contro sestultima e quartultima opposta alla quintultima. Se però il distacco in classifica sarebbe di almeno 8 punti, sestultima e quintultima retrocederebbero direttamente senza passare per i playout.

Ad oggi la situazione non è ancora cambiata, la Lega Nazionale Dilettanti, attraverso comunicati ufficiali e dichiarazioni da parte dei vertici, non ha mai toccato l’argomento ma sono tanti gli spifferi che parlano di probabili riduzioni del numero di retrocesse. Fino a ieri l’unica ipotesi era quella di ridurre a tre il numero di retrocessioni, ultima in classifica retrocessa direttamente e le altre due attraverso i playout (mantenendo la regola degli otto punti minimo di distacco). Nelle ultime ventiquattro ore è spuntata un’ipotesi ancor più clamorosa, quella che vedrebbe cancellati i playout con la condanna alla retrocessione per due sole squadre, quelle che chiuderanno la stagione in ultima e penultima posizione.

Tante squadre tirerebbero il fiato quasi come una liberazione ma dall’altra parte cambiare le carte in tavola a meno di un mese e mezzo (ripetiamo, i giorni esatti sono 39) dal termine della stagione regolare non sarebbe corretto visto che le regole andrebbero definite con esattezza in estate e confermate fino al termine della stagione. Va ricordato che la Lega Nazionale Dilettanti sul chiacchiericcio nato intorno alle nuove ipotesi sulle retrocessioni non ha dichiarato nulla, ecco perché al momento il numero di squadre, per ogni girone, che saluteranno la Serie D è ancora fermo a quattro. Poi se dovessero esserci riduzioni tante, anzi tantissime, squadre sarebbero felicissime ma il tempo stringe, se ci saranno novità dovranno essere comunicate in tempi brevissimi.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali