Connect with us

Calcio Giovanile

Come un lampo all’improvviso… un nuovo progetto di scuola calcio

Published

on

L’iniziativa a Francavilla al Mare

Due stelle di una la stessa galassia, Academy e Scuola Calcio, sotto il cielo di Francavilla al Mare, due progetti uniti ma distinti, A.S.D. Asterope e Molteventi Soccer Academy, due entità parallele che condividono la stessa metodologia in campo e fuori.

L’idea è nata nel momento più difficile, non solo per lo sport ma per l’intero paese: la difficile situazione generata dalla chiusura totale delle attività a causa del Covid 19 , ha rafforzato ancor di più la stima personale e professionale ed il rapporto di amicizia dei gestori dell‘Antistadio “ Valle Anzuca” inducendoli a studiare e creare nuove soluzioni.

La voglia di recuperare il tempo perso e la consapevolezza di poter dare di più li ha spinti a cercare la collaborazione di un grande professionista, nonché un grande amico, Maurizio Tacchi, al quale hanno proposto di far partire finalmente un progetto da tempo in cantiere: lezioni individuali di tecnica calcistica. Il Mister ha accolto con entusiasmo la proposta ed in poche settimane la Molteventi Soccer Academy è diventata realtà.

“Avevo in mente da tempo di dedicarmi ad un’idea simile e quando in pieno lockdown, gli amici gestori dell’antistadio, mi hanno prospettato concretamente di partire ho accettato con entusiasmo. La nostra metodologia (AFS ) cura il gesto tecnico andando nello specifico e adattando
ogni singola esercitazione alle peculiari caratteristiche del ragazzo che alleniamo, per questo il rapporto istruttore/ragazzi è al massimo di 1 a 3..”…parola di Tacchi.

Le risposte di genitori e ragazzi sono state più che positive; tutti coloro che hanno usufruito di una lezione di prova gratuita sono tornati, prenotando le nostre lezioni e dunque altra idea altra partenza. Non da soli, ma coinvolgendo altri amici che condividono i nostri stessi principi, ci siamo posti una domanda a nostro avviso più che lecita: “Ma perché non riproporre staff e metodologie dell’Academy in una scuola calcio nuova, giovane e fresca che a Francavilla dia un taglio netto con il passato?” Ehh nooo, già, ora o mai più cosi… come un lampo all’improvviso, è nata l‘Asd Asterope.

Lo staff tecnico sarà coadiuvato da due figure per noi estremamente importanti, una psicologa dello sport ed un’osteopata che supporteranno i ragazzi durante tutto l’anno calcistico.

La scuola calcio nasce per il piacere di condividere tra amici che si stimano, la formazione umana e tecnica dei giovani calciatori, in serenità e sempre col sorriso. Avevo in mente da tempo di dedicarmi ad un’idea simile e grazie al contributo professionale di Felice Mancini FM8 (attuale collaboratore tecnico di mister Sottil nella Pescara Calcio, ideatore originale del progetto One to One Pescara, al quale ho partecipato come istruttore al primo camp, con il quale ci confrontiamo sempre sulle metodologie che ci piacerebbe adottare, abbiamo deciso di intraprendere questo percorso! E quando… in pieno lockdown”, parola di Tacchi…

Migliora il singolo, migliora la squadra”.
Presentazione il 3 agosto alle ore 18 presso l’antistadio Valle Anzuca di Francavilla al Mare.

comunicato stampa

Advertisement

News più lette settimanali