Connect with us

Pallamano

Abruzzo ‘casa’ della pallamano nazionale

Published

on

Grande fermento in Abruzzo per una corposa serie di eventi programmata dalla Federazione Italiana Giuoco Handball (Figh) per quello che è il gran finale della stagione 2020/2021: in totale saranno coinvolte 1.800 persone, tra atleti, tecnici e dirigenti di 84 squadre. Questo il progetto che partirà dalla “Casa della Pallamano” di Chieti per poi estendersi a Pescara, Montesilvano e Città Sant’Angelo.

Ad aprire questo ricco programma è stato il raduno, proprio a Chieti, della Nazionale femminile in preparazione alle qualificazioni agli Europei 2022 che le azzurre disputeranno nel periodo 4-6 giugno in Grecia, a Veria, dove affronteranno le elleniche, Bosnia Herzegovina e Lettonia. In contemporanea, sovrapponendosi agli impegni azzurri, sempre nel Centro Tecnico Federale dal 26 maggio al 2 giugno si succederanno la Final6 e la Final8 di Serie A2 maschile e femminile per la promozione nella Serie A Beretta del prossimo anno. Si sfideranno in totale 14 squadre: Noci, Carpi, Torri, Malo, Secchia Rubiera e Lanzara tra gli uomini e tra le donne Casalgrande, Mezzocorona, Padova, Aretusa, Dossobuono, Brunico, Prato e Teramo.

In entrambi i casi le promozioni nella massima serie sono due, con le finali 1°-2° posto del 30 maggio (maschile) e del 2 giugno (femminile) che assegneranno anche la Coppa Italia di categoria. Nessuna sosta già nei giorni successivi: dal 3 al 6 giugno a Chieti, al Pala Giovanni Paolo II di Pescara, al Pala Roma di Montesilvano e al Pala Castagna di Città Sant’Angelo andranno in scena le Finals giovanili categoria U17 maschile e femminile. Stessi campi dal 10 al 13 giugno per le categorie U19 maschile e U20 femminile. La caccia allo Scudetto dei giovanissimi provenienti da tutta Italia è aperta. Dal 14 giugno all’11 luglio nel Centro Tecnico Figh – La Casa della Pallamano a Chieti, si alterneranno le Nazionali U17 e U19 maschili e femminili per l’iniziativa “Campus Italia“.

L’EHF Championship U19 di 2^ Divisione chiuderà l’estate della pallamano abruzzese: ancora Chieti per la manifestazione che vedrà di scena l’Italia di categoria e altre 7 nazionali: Serbia, Tuchia, Bulgaria, Spagna, Lituania, Georgia, Israele. Si gioca dal 12 al 18 luglio.

Fonte Ansa

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

Advertisement

News più lette settimanali