Connect with us

Calcio

Gioia L’Aquila, vinta la Coppa Italia

Published

on

Un gol di Massetti al 31′ della ripresa decide la finalissima di Coppa Italia d’Eccellenza, che L’Aquila fa sua battendo 1-0 il Sambuceto.

La partita. Bella cornice di pubblico al ‘Fadini’ di Giulianova, l’inizio della gara è nel segno dell’equilibrio, ma il tema tattico è subito evidente: rossoblù di Lo Re che si mostrano propositivi ed intraprendenti, viola di Ronci maggiormente raccolti, ma sempre determinati e abili a respingere i tentativi di attacco degli aquilani. Il primo ‘squillo‘, al 13’, è di Di Ruocco, palla fuori. Proprio quest’ultimo, giocatore di talento ed esperienza, che parte largo a sinistra nel tridente con Saurino e D’Ercole e che spesso si accentra per cercare spazio e opportunità, è il più cercato dai suoi compagni.

Poche le occasioni nella fase iniziale del match e L’Aquila, già priva di Pejic e Loviso squalificati, perde anche Brunetti in difesa (fuori per un problema muscolare e sostituito prima della mezzora dall’ex Notaresco Colombatti).

Al 40′ ci prova ancora Di Ruocco, su punizione, palla deviata in angolo da De Deo. Sugli sviluppi del corner pericoloso Bedin, sul primo palo, ma il suo tocco d’esterno termina a lato. Poco dopo si fa vedere il Sambuceto: punizione di Pellecchia, testa di Brattelli e pallone insidioso a centro area liberato da Scognamiglio. Ancora viola protagonisti nel recupero: Ranieri calcia da posizione defilata, sfera fuori.

La prima frazione si chiude sullo 0-0.

Nella ripresa subito fuori D’Ercole, dentro Shiba e l’esperto attaccante va a dar manforte a Saurino in prima linea. Il primo affondo è del Sambuceto, calcia Ranieri al 3′, Bozzi dice no. Al 14′ pericoloso Pellecchia, su punizione, il portiere rossoblù smanaccia in angolo. Meno tatticismi nella seconda parte del match, le due squadre si affrontano a viso aperto. ‘Occasionissima’ per L’Aquila al 25′: assist in bello stile di Di Ruocco, colpo di testa quasi a botta sicura di Massetti, provvidenziale Del Greco a impedire la rete avversaria. Al 28′ miracoloso De Deo sull’incornata di Shiba, con un’eccellente rifinitura ancora del solito Di Ruocco. Poi Saurino spreca da buona posizione, un minuto più tardi. Al 31′ L’Aquila, in grande pressione, trova la via del gol: cross dell’ex Vastese Romanucci, palla smanacciata da De Deo e, di prima intenzione, la raccoglie Massetti che scarica un gran destro, un’esecuzione perfetta, che gonfia la rete per l’1-0.

Finisce così: alza la Coppa L’Aquila, consegnata al capitano Scognamiglio. La squadra di Lo Re dovrà a questo punto affrontare la fase nazionale della competizione tricolore.

L’Aquila-Sambuceto 1-0

Rete: 31′ st Massetti

L’Aquila: Bozzi, Tempestilli, Romanucci, Di Norcia, Scognamiglio, Brunetti (27′ Colombatti), D’Ercole (2′ st Shiba), Bedin (39′ st Ponzi), Saurino (32′ st Carbonelli), Massetti, Di Ruocco. A disp. De Chirico, Ziroli, Di Francesco, Montorselli, Florindi. All. Lo Re

Sambuceto: De Deo, Brattelli, Carrascosa (35′ st Barrow), Bruni, Ranieri, Pellecchia, Caro Ochoa, Camplone, Miccichè, Del Greco (32′ st Mancini), Valdiviezo Diaz. A disp. Di Donato, Sall, D’Alonzo, D’Angelo, Scardetta, Rosati, Sepe. All. Ronci

Arbitro: Cavacini di Lanciano (D’Orazio di Teramo e Giancristofaro di Lanciano)

Foto dalla diretta streaming della partita Rete 8 – LND Abruzzo

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali