Connect with us

Ciclismo

Giro-E 2024, a Casalbordino la partenza di una delle tappe

Published

on

Una delle tappe dell’edizione 2024 del Giro-E partirà da Casalbordino, con destinazione Francavilla al Mare, in calendario mercoledì 15 maggio nel giorno della tappa del Giro d’Italia che vedrà l’amatissima corsa rosa approdare proprio a Francavilla, proveniente da Foiano di Val Fortore (Benevento). Sempre in Abruzzo, ma qualche giorno prima, l’11 maggio, la tappa L’Aquila-Prati di Tivo della stessa manifestazione.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale di Casalbordino, in particolare dal sindaco Filippo Marinucci e dall’assessore allo Sport Umberto D’Agostino.

“Il Giro-E – si legge nel portale di riferimento della corsa – è una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Organizzata da RCS Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana e la prima edizione risale al 2019.

Grazie all’utilizzo delle e-bike, che consentono a ciclisti normalmente allenati di affrontare le salite di solito riservate ai campioni, l’evento fa vivere a tutti gli amanti della bicicletta l’esperienza della corsa rosa, di cui ricalca il percorso; a cambiare sono unicamente le località di partenza, oltre che il chilometraggio della tappa, che è minore. Ogni frazione viene percorsa a gruppo compatto, eccetto per alcuni tratti, dove tutti i partecipanti affrontano prove di regolarità e prove speciali con il proprio team. Nelle fasi finali di ogni tappa, invece, i capitani dei team sono impegnati nella prova sprint “esibizione” prima del traguardo.

Il Giro-E si svolge solo ed esclusivamente con biciclette da corsa a pedalata assistita (e-road bike), omologate e con motori da 250W per una velocità massima limitata a 25 km/h, fornite dal proprio Team di appartenenza.

Tra i suoi obiettivi la sensibilizzazione del pubblico alla mobilità sostenibile e a tutte le tematiche legate alla sostenibilità ambientale, anche grazie al “Villaggio della Sostenibilità” che seguirà il Giro-E in tutte le città di partenza.

Foto dalla pagina Facebook Giro-E

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali