Nella decisiva gara 3
i biancorossi di coach Gesmundo si sono imposti con una prova di carattere.
Domenica 19 al via la serie contro Mosciano
Generazione Vincente Vasto Basket, eccoti la finale per la C Gold. La Pallacanestro Recanati sperava nell’impresa ma la legga del PalaBcc ha sorriso ancora i vastesi. Quindici minuti di equilibrio, poi il break decisivo con le due bombe di Di Tizio hanno cambiato la storia della domenica, da lì in avanti è stato dominio biancorosso, un 83-52 che vale l’accesso alla finalissima di C Silver dove la banda di coach Gesmundo affronterà l’Olimpia Mosciano.
La partita – Non c’è ancora Fontaine, nel quintetto titolare spazio a Ucci insieme a Ianuale, Di Tizio, Ciampaglia e Oluic. Proprio il gigante serbo è l’uomo in più dei primi minuti, infila i primi sette punti biancorossi ma Recanati resta in scia con Raponi e Armento. Ciampaglia e Ucci guidano l’allungo (11-5) ma i marchigiani pian piano rientrano, ancora Cuccioli e le bombe di Larizza valgono il sorpasso (14-16). La sveglia viene suonata da Dipierro con una tripla, poi due liberi del baby Nicola Di Rosso ma Recanati resta sempre in partita e i primi dieci minuti si chiudono sul 19-19. Nel secondo periodo ancora Di Rosso, poi Oluic ne infila quattro per il +5 (27-22) ma risponde Raponi per l’ennesimo pareggio (29-29). Serve una nuova fiammata, arriva con Luca Di Tizio, due bombe di fila infiammano il PalaBcc, ne infila una anche Oluic e Ucci mette il punto esclamativo per il +10 (39-39). Non è finita qui perché il baby Peluso manda in estasi il PalaBcc con un’altra bomba che vale il massimo vantaggio (+13: 42-29), Recanati questa volta è colpita e si va al riposo sul 42-31.
Al rientro dagli spogliatoi l’onda biancorossa non si placa, Oluic e Di Tizio allungano ma il +20 lo firma Ucci con uno splendido gioco da tre (51-31): Recanati è al tappeto. Ora i vastesi dominano in lungo e largo, Ucci è sapiente, Dipierro è il solito, Oluic ne infila una dopo l’altra e la mezzora si chiude con un eloquente +22 (61-39) che chiude il match in largo anticipo. Nell’ultimo periodo pura accademia per i vastesi, a canestro va anche capitan Ierbs, Ucci è letteralmente indemoniato e Oluic anche oggi tocca e supera il ventello personale. Si divertono anche Ianuale e Ciampaglia, coach Gesmundo dalla panchina infiamma il PalaBcc, 83-52, la finalissima è realtà.
Nessuna spiacevole sorpresa, la Vasto Basket con una grande prova si è presa la finalissima e ora viene il bello. All’orizzonte c’è l’ultimo ostacolo, quell’Olimpia Mosciano già battuta tre volte tra regular season e fase a orologio ma la serie finale sarà tutt’altra storia. Si giocherà al meglio delle cinque gare con i primi due match in programma al PalaBcc, si parte domenica 19 maggio, poi mercoledì 22. Sarà fondamentale vincerle entrambe, la Generazione Vincente Vasto Basket è prontissima, vuole la C Gold, l’obiettivo è sempre più vicino.