Connect with us

Sport

Lo sport abruzzese a sostegno degli atleti ucraini

Published

on

Lettera del presidente regionale del Coni Enzo Imbastaro

Cari presidenti,

stiamo uscendo faticosamente da una pandemia che ha condizionato pesantemente la nostra esistenza negli ultimi due anni e siamo, purtroppo, piombati nell’immane tragedia che sta colpendo l’Ucraina che preoccupa non poco, tutto il mondo. Migliaia di cittadini di quel paese stanno abbandonando l’Ucraina; sono soprattutto donne con i loro figli che cercano rifugio nei paesi occidentali tra i quali l’Italia; molti di essi trovano ospitalità presso loro familiari che già si trovano nel nostro paese per lavoro. Ad oggi più di 1000 ucraini sono arrivati in Abruzzo molti dei quali ragazzi e ragazze che fino a qualche settimana fa praticavano sport in Ucraina.

Enzo Imbastaro, presidente Coni Abruzzo

Penso che sia doveroso, da parte delle associazione sportive della Regione, attivarsi al fine di permettere ai ragazzi/e che hanno raggiunto la nostra regione di continuare a praticare sport. Alcune iniziative sono state già avviate la più importante delle quali da parte della Regione Abruzzo e del Comune di L’Aquila che, ha raccolto l’invito della Federazione Italiana Ciclismo di ospitare le nazionali giovanili ucraine di ciclismo e dei loro tecnici che sono ospitati presso le abitazioni del progetto C.A.S.E. di Roio. Si allenano giornalmente sulle strade dell’Aquilano, con la supervisione della Federazione Ciclistica Italiana che fornisce anche un supporto tecnico e organizzativo.

L’invito che vi rivolgo è di favorire il più possibile l’accoglienza del maggior numero possibile di ragazzi e ragazze ucraine presso le vostre organizzazioni.

Il Comitato Regionale Coni Abruzzo si adopererà per farvi conoscere l’ubicazione dei ragazzi/e arrivati in Abruzzo. Nel frattempo cercate anche voi di attivarvi per individuare quelli presenti nel vostro territorio. Abbiamo vissuto due eventi sismici che hanno segnato la nostra terra. Da tutto il mondo abbiamo ricevuto solidarietà e aiuti concreti. E’ ora il momento di far sentire la vicinanza anche del mondo dello sport al popolo ucraino attraverso questa semplice ma significativa iniziativa che spero possa avere una risposta positiva da parte di tutti voi.

Grazie per quello che potrete fare“.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali