Connect with us

Calcio

Migliaia di persone sul territorio per “Abruzzo Cup”, sport e turismo vanno a braccetto

Published

on

Sono iniziate giovedì le prime gare del torneo di Pasqua “Abruzzo Cup”, organizzato dalla società “Centro Eventi” che si sta svolgendo tra Vasto ( campi di Vasto Marina e San Paolo ), San Salvo, Cupello e Casalbordino con oltre 160 squadre coinvolte quindi circa 2000 tra atleti e dirigenti più genitori e parenti al seguito. In totale si stima che siano coinvolte oltre 6000 persone di cui gran parte che arrivano da fuori regione. Abbiamo visto società che addirittura arrivano dalla Sicilia, molte da Lazio e Campania anche se l’Italia è abbastanza rappresentata in generale. Gli hotel della zona sono praticamente quasi tutti pieni. E’ vero che questo è un periodo che solitamente si comincia a lavorare di più ma è altrettanto vero che la mole di persone presenti è decisamente più alta rispetto al solito. Ciò evidenzia, ancora una volta, quanto sia importate lo sport, il calcio in questo caso, come fenomeno non solo di aggregazione sociale ma anche e soprattutto per la promozione del territorio. Non ci stancheremo mai di invogliare le amministrazioni locali a spingere sempre di più verso queste iniziative, ma soprattutto a essere da supporto alle società organizzatrici.

Poi c’è il lato sportivo che di secondo piano certo non è. I bambini delle società sportive hanno modo di confrontarsi con altre realtà, altri modi di intendere il calcio e soprattutto organizzazioni differenti dalla propria scuola calcio. Il momento di confronto sul campo permette ai ragazzi di provare ad alzare il livello e quindi crescere da un punto di vista personale e di squadra. Momenti che aiutano a unire il gruppo e soprattutto sono il giusto riconoscimento di un anno passato ad allenarsi, soprattutto per le categorie dei più piccoli ( piccoli amici, primi calci e pulcini ), a differenze delle fasce di età più alte in età ( esordienti, giovanissimi e allievi ) che durante l’anno comunque giocano i loro campionati e quindi hanno modo di confrontarsi con squadre della propria provincia o regionali.

Le gare si giocano a ripetizione, senza sosta, dal primo pomeriggio alla sera. Domani, giorno di Pasqua, sono invece previste le fasi finali.

Michele Cappa, classe 1971, vastese, è titolare dell’agenzia di comunicazione Cquadro, appassionato di sport e giornalismo sportivo, ha collaborato per diverse testate giornalistiche locali e regionali, tra cui: TRSP, Radio Agorà,Radio Studio 99, TV2000, Delta 1, Telemax, Vastonline, Il Nuovo Molise e dal 2017 scrive per Vasport.it, sito di informazione sportiva locale ( di cui è anche editore ), dove cura la seguitissima rubrica “Amarcord”

News più lette settimanali