Connect with us

Sport

Premio Vasport e “Un Secolo d’Azzurro”: ormai ci siamo, questa mattina presentazione in comune

Published

on

Domani sera prima il taglio del nastro della mostra con i tanti cimeli azzurri, poi in Piazza Rossetti le premiazioni ai personaggi dello sport vastese

Nonostante le tante difficoltà legate al Covid Vasport non si è fermato. La seconda edizione del “Premio Vasport” è dietro l’angolo e per cercare di migliorarsi sempre abbiamo deciso di aggiungere altri eventi, difficile, impossibile parlare di contorni.

In città se ne sa già da un po’ di giorni ma questa mattina presso l’aula consigliare del Comune di Vasto si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del “Premio Vasport” che quest’anno sarà affiancato da “Un Secolo d’Azzurro” la mostra itinerante dei cimeli della nazionale italiana di calcio. Presenti in aula i titolari dell’agenzia CQuadro editrice del sito Vasport insieme al senatore vastese Gianluca Castladi, il primo cittadino Francesco Menna, gli assessori Lina Marchesani e Giuseppe Forte, il dottor Mauro Grimaldi, curatore dell’importante mostra itinerante e Paola Mucciconi presidente dell’Anfas.

A fare gli onori di casa il sindaco Menna che ha voluto “ringraziare Vasport per aver lavorato fattivamente con le istituzioni confermando anche per quest’anno un premio importante per la città, che vedrà premiati tanti personaggi dello sport della nostra regione e che insieme alla mostra porterà tanto altro movimento in città. Un grazie anche al senatore Castaldi per essersi speso affinché la mostra toccasse la nostra città come tappa”. Non sono mancate le parole del senatore Gianluca Castaldi: “Per Vasto e i vastesi avere questa mostra deve essere motivo di vanto e gioia. Desideravo portarla nella mia città, Michele Cappa e Vasport sono stati bravi a cogliere questa occasione. A loro va detto anche grazie per questa idea del premio, tanti personaggi regionali già premiati e altri verranno omaggiati domani sera. I giovani sportivi sono risorse del nostro territorio”.

Ringraziamenti a sindaco e amministrazione comunale anche da parte di Michele Cappa, editore di Vasport che ha voluto ricordare “come nonostante le enormi difficoltà siamo riusciti comunque a partorire questa seconda edizione del Premio aggiungendo altri eventi importanti. Tanti ospiti importanti saliranno sul palco domani sera, prima il presidente regionale Figc Ortolano taglierà il nastro della mostra, un connubio partito dall’idea del senatore Castaldi che ringrazio. Abbiamo colto al volo questa opportunità, sarà un gioiello per Vasto. Oltre al premio e alla mostra avremo tra fine agosto e inizio settembre tre appuntamenti per “Scrittori di Sport”, in collaborazione con la Nuova Libreria presenteremo i libri del portiere Mammarella, l’ex arbitro Gavillucci e il radiocronista Cucchi”.

Ad illustrare dettagliatamente la mostra “Un Secolo d’Azzurro” il dottor Mauro Grimaldi curatore di questo gioiello che porta in giro per l’Italia cimeli della nazionale italiana di calcio. Dopo le tappe del 2019 tutto si è fermato con il Covid, il tour riparte proprio da Vasto, sarà la prima tappa del 2020 dopo oltre nove mesi di stop forzato: “Grazie davvero a tutti, Vasport per aver raccolto la nostra idea, il senatore Castaldi e l’amministrazione per il supporto, ripartiamo da Vasto, una città meravigliosa. La sto girando in queste ore, non l’avevo mai visitata ma sto conoscendo una bomboniera, tanti turisti, sono sicuro che tutti rimarranno piacevolmente colpiti dalla nostra mostra. La prima dopo lo stop forzato causa Covid in questo 2020, un’idea nata per le scuole ma poi questo tour ha preso anche altre strade. Saranno esposti tantissimi cimeli nella Sala Mattioli, cento anni non sono pochi, partiamo dall’Italia dell’800 fino ad arrivare ai giorni nostri. Le Coppe del Mondo, gli scarpini, maglie, palloni e tanto altro, sarà qualcosa di imperdibile con tantissime chicche. Vastesi e turisti, invito tutti a non perdersi questa mostra”.

In ultimo le parole Paola Mucciconi, presidente dell’Anffas che sarà vicino, e molto, a questa mostra attraverso i propri ragazzi, custodi preziosi della mostra nei prossimi giorni: “Ancora una volta l’Anffas ringrazia Michele Cappa, Giulio Cieri e Vasport, abbiamo già collaborato lo scorso anno con vari eventi, su tutti Sportabilità. Abbiamo voluto osare e abbiamo capito che la disabilità non stride affatto con lo sport. Anzi, i nostri ragazzi hanno risposto alla grande partecipando a tutte le attività sportive. Una forza di volontà enorme ma è un bene dare continue opportunità a loro”.

In chiusura le classiche foto di rito, dopo la conferenza stampa di presentazione del doppio evento non resta che goderseli. Domani sera, sabato 22 agosto, alle 20:30 taglio del nastro, presso la Sala Mattioli (corso de Parma, a Vasto), della mostra “Un Secolo d’Azzurro”, poi a seguire, dalle 21, in Piazza Rossetti, i giornalisti e conduttori Daniele Barone e Grazia Di Dio, presenteranno la seconda edizione del “Premio Vasport”. Un doppio imperdibile appuntamento.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali