Connect with us

Calcio

Settore giovanile autonomo per la Vastese, si parte

Published

on

Dai primi calci alla juniores, passando per esordienti, allievi e giovanissimi: sarà pienamente operativa nelle diverse categorie il settore giovanile della Vastese Calcio che, a partire dalla prossima stagione, sarà gestito in totale autonomia dal club. Tutto questo a differenza degli ultimi tre anni nei quali la ‘linea verde’ biancorossa è stata portata avanti in collaborazione con la Virtus Vasto, con passaggio successivo diretto di diversi elementi alla prima realtà calcistica cittadina.

Nel corso di una conferenza stampa, organizzata nella Sala Stampa dello Stadio Aragona, sono stati il patron Franco Bolami, il responsabile ed il direttore sportivo del settore giovanile, rispettivamente Luigi Salvatorelli e Giuseppe De Cillis, a parlare di questa novità, presenti alcuni collaboratori ed anche ragazzi della squadra Juniores Nazionale aggregati alla prima squadra. “Si tratta di un ulteriore ed importante tassello nel percorso di crescita che la società sta perseguendo, da sei anni a questa parte, con grande sforzo, impegno e sacrifici di tutti i dirigenti – ha detto Bolami -. Vogliamo crescere come realtà calcistica a largo raggio”.

Salvatorelli, scendendo nello specifico, ha anticipato che allo scadere del rapporto triennale con la Virtus (il prossimo 30 giugno) – “che ringraziamo per la collaborazione” – la Vastese sarà in piena autonomia per l’aspetto del suo vivaio. “Stessa matricola per tutti i giocatori, dai più piccoli che saranno con noi alla prima squadra, con l’obiettivo di formare giovani calciatori di spessore che possano fungere anche da serbatoio per il team principale. Crediamo fortemente in questo progetto, l’intenzione è quella di investirci in modo meticoloso, anche e soprattutto sulle strutture, affidandoci ad allenatori e tecnici di prim’ordine e di comprovata esperienza ed a collaboratori di tutto rispetto”.

Per De Cillis si tratta di un progetto ambizioso, sicuramente impegnativo e sul quale bisognerà concentrare sforzi ed energie per una gestione complessiva positiva su più fronti.

A breve, annunciano i dirigenti biancorossi, verrà reso noto l’organigramma definitivo, con i ruoli specifici assegnati. Allievi e Giovanissimi, nella stagione ventura, affronteranno la fase provinciale per puntare subito al passaggio alla regionale. “Da parte nostra c’è tutta l’intenzione di fare il meglio, cercando di sbagliare il meno possibile”, conclude Salvatorelli.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali