Connect with us

Basket

Vasto-Termoli, l’ora della finalissima

Published

on

Tornano ad accendersi i riflettori sul parquet del PalaBCC di via dei Conti Ricci e stavolta per uno degli appuntamenti più attesi di questa stagione sportiva, la finalissima play off. La gara1 dell’atto conclusivo del torneo di C unica, che mette in palio il salto in Serie B Interregionale, è in programma domenica 26 maggio con palla a due alle ore 19.

Di fronte Generazione Vincente Vasto Basket e Air Basket Termoli, per un confronto che si attende intenso e palpitante.

Il Termoli, allenato dal bravo ed esperto coach Luigi Marinelli – si evidenzia in una nota del club biancorosso – ha terminato il suo ottimo campionato con 40 punti e al secondo posto in classifica generale, dietro la capolista Vasto (48). Nei play off, dopo essere stata costretta alla terza partita dall’ostica Teramo Basket nei quarti, ha invece superato autorevolmente, in due gare, l’Olimpia Mosciano in semifinale. Il roster molisano, oggettivamente completo, lunghissimo (rotazioni a 10) e pieno di talento, è stato costruito con un sapiente mix tra giocatori “di categoria”, bravi ed esperti, e ragazzi più giovani, veloci e tecnicamente dotati. Tra i primi da segnalare i due ex di turno che i tifosi vastesi ben conoscono e stimano: Silvio Marinaro, reduce da un recente infortunio, e Sergio Rupil, che in questi play off “viaggia” a 20 punti di media a partita. Altri punti di forza del Termoli sono poi il play Caresta (13 punti di media), l’ala Suriano (10 punti di media) e il pivot Diomede. Tra i più giovani, oltre alla talentuosa guardia Tersillo, che garantisce 13 punti di media a partita, scendono spesso in campo anche le ali Grimaldi, Figueras e la guardia Canistro; mentre, di norma, meno utizzati risultano l’ esterno Cappella e l’altro pivot De Sousa.

Se è giusto ricordare che nelle tre precedenti partite di campionato la Ge.Vi. Vasto Basket ha sempre battuto l’Air Basket Termoli, è assolutamente doveroso aggiungere subito e sottolineare che, allo stato delle cose, il passato non conta più niente. Verità che ben conoscono coach Massimo Cazzorla e tutti i suoi giocatori impegnatissimi in questi giorni a prepararsi al meglio per questa sfida finale. Solo tale determinata concentrazione potrà infatti permettere alla Vasto Basket di superare ancora una volta una squadra forte e temibile come quella molisana, vincendo le partite che separano Di Tizio e compagni dalla promozione.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali