A Scerni domenica di
sport con oltre 250 biker. Dai più piccoli ai big, consegnate anche le maglie
di campione regionale
La carica dei 250. Una voglia matta di tornare a gareggiare, pedalare e faticare. Dall’antipasto dello scorso metà giugno alla gara vera di questa mattina. Pian piano, con attenzione e prudenza, gran parte degli sport, amatoriali e non, anche in Abruzzo hanno ripreso l’attività dopo i tanti mesi di inattività.
In realtà tra podismo e bici ci si allena da un centinaio di giorni ma chi vive di questi sport, a tutti i livelli, si allena con un obiettivo ben preciso: raccogliere i frutti sperati in gara. Ecco che questa mattina a Scerni si è svolta la decima edizione del “Trofeo Accademia della Ventricina”, gara di mountain bike valevole come campionato regionale XCO FCI Abruzzo. Anche per quest’anno organizzazione in mano al padrone di casa Luigi Di Lello affiancato dalla Vastese Inn Bike ma rispetto alle edizioni precedenti qualcosa è cambiato. Non solo nel percorso ma soprattutto la data, l’edizione numero 10 si sarebbe dovuta tenere lo scorso 22 marzo ma il Covid ha fermato tutto.
Gli organizzatori però non si sono mai persi d’animo, hanno sempre parlato di evento da rinviare piuttosto che annullare e la gara di oggi ha dato loro ragione. I 250 presenti ai nastri di partenza hanno dovuto seguire alla lettera le norme anti Covid (messe in atto dall’associazione che gestisce il Bike Park di Scerni) ma per tutti tornare finalmente in gara è stata una grande emozione. Partenza senza intoppi, prima agonisti e amatori seguiti da esordienti e allievi, dalla partenza all’Istituto Agrario correndo verso le campagne scernesi attraverso il Bike Park. Un totale di quasi 28 km con un circuito da quasi 7 km, ben studiato dagli organizzatori, ripetuto quattro volte. Una decima edizione che ha richiamato i biker da ogni angolo d’Italia, se a fare la voce grossa sono state le squadre abruzzesi sono arrivati anche da Molise, Marche, Puglia, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio e Piemonte.
Dai più piccoli agli esperti i 250 biker erano divisi in tantissime categorie, tra i big del fronte Master (amatoriale) la vittoria è andata al campano Luigi Ferritto (Asd Team Giannini), habitué di questa manifestazione vinta per la terza volta. Ha tagliato il traguardo 01:27:07.85. Nella categoria Open il nazionale classe ’98 Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) in 01:29:33.99 ha tagliato prima di tutti il traguardo mentre nell’Elite bene si è comportato Mirko Zanni (Asd Team Over The Top) in 01:32:30.28.
Presente nel corso di tutta la gara il presidente abruzzese della FCI Mauro Marrone a seguire da vicino ogni passaggio dei ciclisti. A fine gara per le premiazioni (tenutesi nel pieno rispetto delle regole anti Covid) di fianco all’organizzatore e padrone di casa Luigi Di Lello e Nicola Jasci (presidente della Vastese Inn Bike) anche il sindaco Alfonso Ottaviano e gli assessori Ester Di Fabio e Antonello Marcucci (anche in qualità di vicesindaco).
Premiazioni non solo per i primi tre classificati assoluti ma anche per tutte le categorie (maschile e femminile), con tanto di consegna di maglia di campione regionale ai primi classificati abruzzesi di ogni singola categoria.
Una domenica felice per tutti, da Scerni, segnali incoraggianti, parte delle due ruote abruzzesi (e non solo) sono tornate protagoniste in gara, una decima edizione con tanti sorrisi, ora si guarda già avanti, anche nel 2021 Scerni sarà protagonista con il “Trofeo Accademia della Ventricina”.
[flagallery gid=618 skin=flaslider align=center]
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it